rotate-mobile
Cronaca

Terremoto Roma: scossa registrata a Frosinone di magnitudo 4.8

Rimbalza sui social network l'allarme. Una scossa di terremoto registrata a Frosinone è stata sentita chiaramente in diversi quartieri della città

Una forte scossa di terremoto è stata registrata dagli strumenti dell'Ingv in provincia di Frosinone.  Sentita chiaramente anche a Roma è stata di magnitudo 4.8 e a una profondità di 10.7 chilometri.

Questi i dati riportati da Ingv:

Ml:4.8 2013-02-16 21:16:09 UTC Lat=41.71 Lon=13.58 Prof=10.7Km Prov=FROSINONE 4.8

A Isola Liri, Sora e Castelliri, area dove è stato localizzato l'epicentro, secondo quanto riportato da un inviato di Tg Com 24, ci sarebbero delle abitazioni lesionate. Scossa avvertita chiaramente anche a Rocca Raso in Abruzzo. Percepita bene a Tivoli, ai Castelli Romani e anche in molti quartieri della città, dal Tuscolano a Centocelle, all'Eur, e in città della provincia, come Zagarolo. Sono state tante le telefonate arrivate nelle sale operative dei vigili del fuoco, polizia, carabinieri e 118 di Roma. A Roma e in provincia non sono comunque stati finora rilevati danni.

Il tamtam dall'allarme sul terremoto è viaggiato velocissimo sul web, attraverso i social network di twitter e facebook dove si parlava delle scene di panico e di persone che si sono riversate in strada per la paura. L'allarme è rientrato poco dopo e nella Capitale non risultano esserci stati feriti, solo momenti di paura e tante telefonate che si sono susseguite nel giro di qualche minuto.

Cittadini in strada a Frosinone, Sora, Alatri e in Valcomino. Si sta verificando se vi siano danni. Al momento, non sembra ci siano stati crolli. I telefoni sono andati in tilt per qualche minuto.

SCOSSA AI CASTELLI ROMANI: PAURA DA VELLETRI AD ALBANO

Il terremoto è stato abbastanza superficiale ed é questo il motivo per cui il terremoto è stato avvertito in un'ampia area, da Roma a Pescara. La zona del frusinate colpita dal terremoto è da tempo sotto la sorveglianza di sismologi. Ha infatti cominciato ad attivarsi poco tempo dopo il terremoto de L'Aquila del 6 aprile 2009.

"E' una zona ad alta pericolosità sismica che stiamo studiando con attenzione", ha detto il direttore del Centro Nazionale Terremoti dell'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), Alessandro Amato. "E' una zona - ha proseguito - nella quale si trovano faglie attive note e nella quale sono avvenuti terremoti importanti nel passato". Le analisi sui fattori che hanno scatenato il terremoto di questa sera sono in corso. Quello che al momento si può dire, ha osservato Amato, è che i meccanismi presenti nell'area del frusinate sono analoghi a quelli dell'Appennino Laziale- abruzzese.

Un’altra scossa di terremoto di magnitudo 2.3 era già stata registrata dagli strumenti dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia alle 19.22 di oggi nel distretto sismico «Zona Cassino», a una profondità di 10,2 chilometri. Anche in questo caso, fortunatamente, non sono stati segnalati danni a persone o cose. Inoltre, sempre questa mattina, alle 10.51 è stata avvertita una scossa di terremoto di magnitudo 3 tra le province di Avellino e Benevento.

Raccontaci se lo hai sentito anche tu!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto Roma: scossa registrata a Frosinone di magnitudo 4.8

RomaToday è in caricamento