rotate-mobile
Cronaca

Amatrice isolata, chiuso il ponte a Tre Occhi: almeno 3 giorni per la bretella sostitutiva

Verrà realizzata dal Genio dell'Esercito. Al momento la via di acceso da sud al centro abitato è interrotta

Il ponte stradale di Tre Occhi è stato dichiarato inagibile, dopo l'ennesima scossa di ieri mattina. Era l'unica via di accesso da sud al centro abitato di Amatrice, ora quasi completamente isolato. Al momento sono in corso i lavori per la costruzione di una bretella sostitutiva. Ci vorrano almeno tre giorni per realizzarla, ma è l'unica soluzione individuata per ripristinare in breve tempo il collegamento strategico per il trasporto di materiali e l’arrivo dei mezzi di soccorso alle popolazioni terremotate dell’area. 

Nuova scossa il 25 agosto: paura e crolli

È stato il vice capo del dipartimento della Protezione civile, Angelo Borrelli, a spiegare come si sta procedendo: sul campo stanno lavorando i militari del Genio dell’Esercito e, a quanto si apprende, sono impegnati anche operai e tecnici friulani, particolarmente esperti in questo tipo di struttura, arrivati sul posto con l’assessore regionale ai Lavori pubblici Panontin.

Intanto il bilancio delle vittime del terremoto del centro Italia, comunicato dalle Prefetture di Rieti e Ascoli Piceno, è salito al momento a 290: 230 ad Amatrice, 11 ad Accumoli e 49 ad Arquata del Tronto. Il numero delle persone assistite nei campi allestiti nelle regioni Lazio, Marche e Umbria è pari a circa 2500. E continua la catena di solidarietà. Attraverso il numero 45500 sono stati finora raccolti 6.120.296 euro. I fondi saranno trasferiti dagli operatori, senza alcun ricarico, al Dipartimento della Protezione Civile che provvederà a destinarle alle regioni colpite dal sisma. Lo ha fatto sapere un comunicato della Protezione civile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amatrice isolata, chiuso il ponte a Tre Occhi: almeno 3 giorni per la bretella sostitutiva

RomaToday è in caricamento