rotate-mobile
Cronaca

Termini: un guasto tecnico manda in tilt i treni, ritardi e corse cancellate

I treni in viaggio registrano ritardi. Sul posto i tecnici di RFI. Disagi sulle linee regionali

Un guasto tecnico oggi 30 marzo ha causato ritardi fino ad un'ora alla stazione Termini. A comunicare la notizia è Ferrovie dello Stato con una nota: "Dalle 10.50 la circolazione ferroviario nel nodo di Roma è rallentato per un inconveniente tecnico a Termini. I treni in viaggio registrano ritardi fino a 60 minuti.

Disagi per i pendolari che si stanno spostando nel giorno di Venerdì Santo in vista della festività pasquali. I ritardi più consistenti riguardano le tratte regionali FL4FL5FL6FL7 e FL8 che hanno subito anche cancellazioni. Tanti gli sfoghi degli utenti sui social.

Il guasto, come comunica Rfi, è stato risolto intorno alle 12 dagli operaio che hanno lavorato. "Traffico in graduale ripresa sulle linee Alta Velocità. Per effetto dell'anormalità appena conclusa i treni potranno subire ritardi fino a 60 minuti e deviazioni di percorso. - comunica la società di trasporti - Permangono i rallentamenti, con ritardi e riprogrammazione del servizio ferroviario, per i convogli in viaggio sulle linee Roma Termini – Cassino/Formia/Grosseto/Viterbo/Sulmona".

Rfi ha poi sottolineato che "il guasto tecnico di stamattina a Roma Termini è stato causato dal malfunzionamento del software di Ansaldo STS, Gruppo Hitachi, che gestisce la circolazione ferroviaria nel nodo capitolino. Intorno alle 11 di questa mattina, infatti, è stata riscontrata un’anomalia all’apparato elettronico che regola la circolazione dei treni a Termini. Le operazioni di riavvio dell’intero sistema, terminate alle 11:30, hanno permesso di riprendere progressivamente la circolazione ferroviaria. Registrati ritardi medi di 30 minuti, con punte fino a 90 minuti, limitazioni e cancellazioni".

Ripercussioni sulla circolazione ferroviaria nel nodo di Roma si sono protratte successivamente al guasto per il numero elevato di treni che arriva e parte da Roma Termini. "Rete Ferroviaria Italiana ha applicato al fornitore penali per il disservizio provocato questa mattina, così come previsto dal contratto, e ha chiesto l’attivazione di procedure di controllo approfondite affinché guasti del genere non siano più riscontrati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Termini: un guasto tecnico manda in tilt i treni, ritardi e corse cancellate

RomaToday è in caricamento