rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Esquilino / Piazza dei Cinquecento

Piazza dei Cinquecento: per i senzatetto della stazione Termini in arrivo 100 sacchi a pelo

I volontari romani dei City Angels distribuiranno cento sacchi a pelo in piazza dei Cinquecento. Sono frutto di una donazione effettuata da un imprenditore di Talenti. City Angels: "Ci sono Cinquemila clochard in città. Ma almeno cento di loro staranno adesso staranno meglio"

Giovedì 28 gennaio in piazza dei Cinquecento, saranno distribuiti cento sacchi a pelo. Sono stati acquistati dai volontari dei City Angels, grazie alla donazione di un imprenditore di Talenti.  Permetteranno a cento senzatetto nella zona della stazione Termini, di affrontare le rigide temperature notturne di questi ultimi giorni.

UN CONTRIBUTO IMPORTANTE - "Certo sono pochi, rispetto ai circa 5mila clochard presenti città – osserva Andi Xhelili Coordinatore dei City Angels romani – ma per ben 100 di loro la vita cambierà in meglio, e questo è l'importante". I volontari dal caratteristico baschetto blu, fanno del loro meglio per offrire un po' di conforto ai senzatetto della città. E non solo nella zona di Termini. 

IL RACCONTO - "Io li ho conosciuti alla stazione Tiburtina, ma sono operativi anche alla stazione Ostiense e Tiburtina dove distribuiscono generi di conforto, bevande calde, coperte, maglioni,scarpe – ci spiega Alessandra Bonaccorsi, Presidente del Gruppo Misto nel Municipio VIII – Queste persone che vivono all'aperto invece sono i figli, i fratelli, i mariti di qualcuno che non ha avuto supporto quando ne aveva bisogno. Non tutti hanno famiglie in grado di poter aiutare ed una volta in strada poi, diventa anche psicologicamente difficile uscirne".

L'ESPERIENZA DEGLI ANGELS - I City Angels, fondati a Milano nel 1994, sono operativi anche nella Capitale da quindici anni. "Siamo a Roma dal Duemila e contrariamente a quanto è accaduto nelle altre 16 città italiane dove siamo presenti, il Comune capitolino, più volte sollecitato, non  ci ha ancora messo a disposizione una sede" fa notare il portavoce romano Andi Xhelili. A Milano invece gli "Angels" hanno a disposizione anche una struttura, "Casa Silvana", aperta ai senzatetto di tutte le età, ai loro famigliari ed agli eventuali animali al seguito. Ciò nonostante l'impegno di questi volontari, contribuisce a migliorare la vita di molte persone. Come quei cento senza fissa dimora che giovedì sera otterranno in dono un sacco a pelo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza dei Cinquecento: per i senzatetto della stazione Termini in arrivo 100 sacchi a pelo

RomaToday è in caricamento