rotate-mobile
Cronaca Civitavecchia / Via Aurelia

Tenta di impiccarsi in cella: detenuto salvato da un tentato suicidio

Ad evitare il peggio i 'baschi blu' del nuovo complesso penitenziario di Civitavecchia. Il gesto estremo tentato da un 30enne

Ha fatto un cappio ad una corda ed ha tentato di impiccarsi nella sua cella del carcere di Civitavecchia. A tentare il suicidio nel pomeriggio dell'11 dicembre, un detenuto albanese di 30 anni, ristretto nel Reparto Osservazione del Nuovo Carcere Penitenziario del Comune portuale. Lo rende noto il segretario generale del Sindacato Autonomo di Polizia Penitenziaria (Sappe) Donato Capece.

SALVATO DAI POLIZIOTTI PENITENZIARI - "Per fortuna - si legge nella nota del Sappe - l’insano gesto, un tentativo di impiccamento, non è stato consumato per il tempestivo intervento dei poliziotti penitenziari, ma l’ennesimo evento critico accaduto in un carcere italiano è sintomatico di quali e quanti disagi caratterizzano la quotidianità penitenziaria". Donato Capece che esprime ai poliziotti che hanno salvato la vita al detenuto "apprezzamento" con l'auspicio che vena loro concessa una "ricompensa ministeriale".

TENTATI SUICIDI IN CARCERE - Il sindacalista sottolinea che “negli ultimi 20 anni le donne e gli uomini della Polizia Penitenziaria hanno sventato, nelle carceri del Paese, più di 17mila tentati suicidi ed impedito che quasi 125mila atti di autolesionismo potessero avere nefaste conseguenze: molti i casi avvenuti anche al Nuovo Complesso Penitenziario di Civitavecchia”.

SITUAZIONE ALLARMANTE - Il segretario del Sappe lancia poi l'allarme: "La situazione nelle carceri resta allarmante. Altro che emergenza superata - conclude Capece -. Per fortuna delle Istituzioni, gli uomini della Polizia Penitenziaria svolgono quotidianamente il servizio in carcere con professionalità, zelo, abnegazione e soprattutto umanità, pur in un contesto assai complicato per il ripetersi di eventi critici. Ma devono assumersi provvedimenti concreti: non si può lasciare solamente al sacrificio e alla professionalità delle donne e degli uomini della Polizia Penitenziaria la gestione quotidiana delle costanti criticità delle carceri laziali e del Paese tutto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tenta di impiccarsi in cella: detenuto salvato da un tentato suicidio

RomaToday è in caricamento