rotate-mobile
Cronaca

Mette propria foto su altro documento per ottenere mutuo da 70mila euro: arrestato

La tentata truffa è andata in scena presso un istituto di credito nella zona di Appio Latino

Aveva tentato di ottenere un finanziamento dell'importo di circa 70.000 euro con un documento contraffatto ma per un 62enne cittadino sloveno, nullafacente e con precedenti sono scattate le manette.

LA RICHIESTA DEL MUTUO - Il responsabile di un ufficio finanziario di un Istituto bancario della zona Appio Latino si era insospettivo quando un cliente che nella mattinata, si era rivolto alla sua banca per richiedere un finanziamento dell'importo di circa 70.000 euro, aveva chiesto la consegna anticipata della somma in contanti di circa 40.000 euro.

FOTO SU ALTRO DOCUMENTO - Il mutuo era già stato valutato positivamente e quindi approvato dalla banca. L'ultimo atto era quello della liquidazione al richiedente dei soldi che sarebbero stati versati su un conto corrente postale, che aveva aperto da pochi giorni. In poco tempo, i Carabinieri della Stazione Roma Tuscolana hanno scoperto che si trattava di una truffa. In effetti i documenti erano veri, però intestati ad un ignaro pensionato romano che li aveva smarriti e su cui il truffatore aveva apposto la propria foto.

SCOPERTA LA TRUFFA - Sequestrata tutta la documentazione e saputo che il malvivente si sarebbe recato in agenzia per sottoscrivere la definizione della pratica, i militari lo hanno atteso e quando è arrivato è stato bloccato e portato in caserma. Nella valigetta che aveva con lui è stata ritrovata tutta la documentazione relativa alla richiesta di mutuo e la falsa carta di identità utilizzata che è stata sequestrata mentre il truffatore è stato trattenuto a disposizione dell'Autorità Giudiziaria, in attesa del rito direttissimo.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mette propria foto su altro documento per ottenere mutuo da 70mila euro: arrestato

RomaToday è in caricamento