rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, cresce l'allerta su Roma: in Campidoglio attivata la task force

La Protezione Civile di Roma ha preparato 30 squadre di intervento, per un totale di 100 volontari. In funzione dalle 20 la Sala del Centro Operativo Comunale

Cresce con il passare delle ore l'allerta maltempo per Roma e per il Lazio. A partire dalla mezzanotte di oggi e per le prossime 36 ore sono previsti temporali e forti nubifragi. Il rischio idrogeologico per la Capitale e per l'intera regione è passato infatti da codice arancione a codice rosso, ovvero "elevata criticità per rischio idraulico diffuso". In particolare dalla mezzanotte saranno interessate dal codice rosso per rischio idrogeologico le zone di Roma, Aniene, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri. Mentre codice arancione è stato dichiarato per Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere e Appennino di Rieti.

A Roma ci si prepara a evitare allagamenti e disagi. La Protezione Civile di Roma Capitale ha attivato 30 squadre di intervento, per un totale di circa 100 volontari, e dalle 20 resta aperta la Sala del Centro Operativo Comunale fino a cessata emergenza. Al lavoro anche l'Ama che sta provvedendo a effettuare una pulizia straordinaria di foglie e tombini nelle strade più a rischio allagamenti. 

SCUOLE APERTE O CHIUSE? ROMA DECIDE COSI'

In particolare l'assessorato ai Lavori Pubblici ha comunicato che la Protezione Civile di Roma Capitale ha attivato "30 Associazioni per un totale di circa 100 volontari dalle ore 18,00 fino a cessata emergenza. Tali Associazioni sono munite di motopompe, idrovore e attrezzature necessarie per smaltimento acque". Dalle ore 20 inoltre "è aperta la Sala del Centro Operativo Comunale fino a cessata emergenza e sono state attivate le Unità di Crisi Locale in tutti i municipi. La Protezione Civile ha impegnato 25 operatori per il coordinamento delle operazioni". Diffusi anche i numeri d'emergenza: "Per qualsiasi necessità i numeri da chiamare sono lo 06-67109200 o il numero verde 800854854. Per ogni informazione www.comune.roma.it/protezionecivile". 

Ecco la nota diramata dalla Regione Lazio: “Il Centro Funzionale Regionale ha emesso un nuovo Avviso di criticità, con indicazione che da stanotte, a partire dalla mezzanotte, e per le successive 24-36 ore si prevede nelle Zone di Allerta del Lazio: codice rosso per rischio idrogeologico su Roma, Aniene, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri; codice arancione per rischio idrogeologico Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere e Appennino di Rieti. Si ricorda che per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla Sala Operativa Regionale al numero 803.555”.

Si raccomanda "un'attenta sorveglianza della fascia costiera, dei tratti stradali alberati, delle eventuali implacature o dei carichi sospesi presenti soprattutto nelle zone più frequentate o di intenso traffico veicolare". E ancora "si chiede di verificare per le rispettive azioni di competenza, lo stato funzionale delle caditoie, delle reti di raccolta e di intervenire ove necessario, anche con le proprie strutture convenzionate, al fine di assicurare l'ottimale deflusso delle acque meteoriche".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, cresce l'allerta su Roma: in Campidoglio attivata la task force

RomaToday è in caricamento