Piove e Roma si allaga: disagi dal Gra alla Tiburtina

La polizia stradale segnala code fino a 4 chilometri tra gli svincoli Salaria e Centrale del Latte. Pesanti disagi anche in centro. Chiuso un sottopasso al chilometro 14 della Tiburtina. Il Pd: "E' emergenza allagamenti"

Nuova giornata campale per la Capitale quella di oggi. Le piogge che da ieri stanno tempestando la città hanno mandato in tilt l'intera viabilità cittadina. Dal raccordo alla tangenziale est, dalle consolari alle strade del centro, le strade allagate stanno aumentando a dismisura i tempi di percorrenza.

Stamani sul Grande Raccordo Anulare la sala operativa della polizia stradale registrava rallentamenti, fino a 4 km, in carreggiata interna tra gli svincoli Salaria e Centrale del Latte, e 7 km in carreggiata esterna dagli svincoli Ardeatina e Tuscolana.

Rallentamenti si registrano anche in via della Greca, all'altezza della Bocca della Verità. Sempre a causa del maltempo i vigili del fuoco del comando provinciale di Roma hanno effettuato nella mattinata circa 40 interventi soprattutto per cantine e terrazzi allagati.

La pioggia battente ha causato l'allagamento di un sottopasso al chilometro 14 della via Tiburtina in direzione Tivoli, che è stato chiuso al traffico.


La polemica è anche politica. Il Pd se la prende con il sindaco Alemanno. Così Massimiliano Valeriani: "E' evidente che il sistema fognario e i tombini della Capitale sono ostruiti dalle foglie o scarsamente manutenuti. Abbiamo già visto, lo scorso anno, le conseguenze dell'incuria di Ama nel fare preventivamente la  raccolta delle foglie: Roma è rimasta allagata per mesi. A questo punto il sindaco Alemanno, l'assessore Ghera e i vertici dell'Ama devono riferire prontamente quali sono gli interventi per impedire il ripetersi di questa situazione. Roma non è Venezia, non può stare sott'acqua per tutto il periodo invernale".

Così invece il coordinatore Miccoli: “Vorremmo informare il sindaco Alemanno – forse troppo preso dalle sue ambizioni di politica nazionale come anti Fini - che Roma sta andando sott’acqua e che basta un temporale autunnale per trovarsi la città trasformata in una piscina e con il traffico in tilt. E’ fin troppo evidente che qualcosa non funziona nel sistema della rete fognaria della città, forse perché i tombini sono ostruiti da troppe foglie non rimosse dall’Ama. Chiediamo quindi al sindaco quale piano intenda mettere in pratica per evitare che a Roma l’emergenza allagamenti diventi l’ennesima triste abitudine di questa città governata - anzi sgovernata – da una destra inconcludente".

Le stazioni del Centro Funzionale del Dipartimento nazionale della Protezione civile rivelano che la quantità di pioggia caduta nelle ultime 24 ore è perfettamente in linea con le medie stagionali. Infatti, i valori massimi cumulati sono stati registrati nella stazione di Salone che ha segnalato 24/26 millimetri di pioggia, mentre i valori più bassi sono stati registrati dalla centralina di Eur con 12 millimetri (dati riferiti alle ultime 24 ore). La Protezione civile del Campidoglio, che insieme alla Polizia Municipale svolge i controlli sul territorio, non ha rilevato particolari emergenze legate ad allagamenti.

Le squadre operative, infatti, sono intervenute nella notte per la rimozione di alcuni rami pericolanti e in un unico caso per la risoluzione di un allagamento in via Tiburtina, all'altezza di via Mario Simone. Del resto, anche i vigili del fuoco, con cui la protezione civile del Campidoglio collabora quotidianamente per la risoluzione delle emergenze, hanno svolto un numero limitato di interventi, chiarendo che la situazione è perfettamente in linea con la stagione. Al momento non si ravvisano criticità legate al maltempo. La macchina delle emergenze del Campidoglio é comunque in piena attività, in modo da affrontare tempestivamente e con il massimo dell'efficienza un eventuale peggioramento delle condizioni meteorologiche.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Temporale a Roma, bomba d'acqua sulla città: tre stazioni metro chiuse. Strade allagate

  • Palazzina a rischio crollo: evacuate 24 famiglie a Ciampino

  • Viabilità: le strade chiuse per sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre

  • Omicidio Luca Sacchi, 5 misure cautelari. Nello zaino di Anastasia 70mila euro per 15 chili di droga

  • Nubifragio a Roma, città allagata dopo due ore di pioggia: sotto accusa il piano foglie che non c'è

  • Grande Raccordo Criminale: "Li dobbiamo massacrare", le riscossioni della batteria di picchiatori

Torna su
RomaToday è in caricamento