rotate-mobile
Cronaca

Temporale su Roma: chiuse 4 stazioni della metro A. Lazio Udinese rinviata

Nubifragi in molte zone della Capitale. Rallentamenti sulla linea Fl5

Pioggia battente su Roma. Il peggioramento delle condizioni meteo, annunciato da inizio settimana, è arrivato con il pranzo della domenica. Nuvoloni neri, tuoni e lampi si sono abbattuti su molte zone della città. A partire dal litorale, dove in queste ore sono in corso le elezioni, fino all'entroterra, si segnalano pesanti nubifragi. 

Stazioni della metro chiuse

Dalle 15 a causa delle avverse condizioni meteo è stata chiusa la stazione della linea A Battistini. A darne notizia InfoAtac su twitter che invita ad utilizzare in alternativa la stazione di Cornelia.

Poco dopo, sempre InfoAtac ha fornito la notizia della chiusura della stazione di Lucio Sestio e della parziale chiusura di quella di Flaminio. Alle 15.42 poi la chiusura di Colli Albani e di Cinecittà, sempre per danni da maltempo. A Numidio Quadrato invece i treni transitano senza fermarsi. Qui tutte le informazioni

La stazione di Battistini ha riaperto alle 18. Venti minuti più è tornata attiva la fermata di Colli Albani. Alle 18.50 riapertura per stazione di Cinecittà. Il nubifragio ha interessato anche il litorale nord di Roma. La linea Fl5, come informa il servizio Infotreno, dalle 14.05 è rallentata. 

atac2-2-4

Strade e allagamenti

Disagi anche alla viabilità. Sempre nel quadrante nord ovest Luce Verde segnala allagamenti in via Pietro Bembo, in zona Primavalle. Allagamenti sono segnalati anche nella zona di Tor di Quinto / Foro Italico. Problemi anche in zona Circo Massimo e all'incrocio tra Colombo e Terme di Caracalla. Protezione civile al lavoro sulla Collatina [GUARDA IL VIDEO].

Code sulla Laurentina all'altezza con via del Tintoretto. Il gruppo The Angels della Protezione Civile, con le idrovore, ha liberato 800 metri della via Ostiense allagata. Problemi anche sul Grande Raccordo Anulare con allagamenti tra via Ardeatina e via Anagnina in carreggiata esterna. 

Automobilisti salvati a Castel Fusano

I disagi del nubifragio hanno creato momenti di apprensione nel X Municipio. Nell'entroterra di Ostia, a Castel Fusano il sottopasso che collega la via Ostiense ad Acilia si è allagato e due auto sono rimaste bloccate. Sul posto sono così intervenuti i volontari della Protezione Civile del Gruppo The Angels che hanno tratto in salvo un ragazzo, a bordo di una Renault Scenic, e marito e moglie nella loro Bmw. Dopo il soccorso i volontari, autorizzati della Polizia Locale del X Gruppo Mare, hanno chiuso il sottopasso.

castelFusano-3

Problemi anche a Ciampino con la strada tra via Doganale a via della Mola al Carmelo chiusa per allagamento. Sul posto Protezione Civile e Polizia Locale.

ciampino-2-5

La nota del Campidoglio

Il Campidoglio informa che "in seguito ai fenomeni di maltempo che hanno interessato la Capitale, la Protezione Civile di Roma Capitale ha attivato squadre e mezzi per operare nelle aree più interessate da criticità: Prima Porta, Ostia, l’area dell’Aniene, Corcolle, l’area di Piana del Sole. Le squadre della protezione civile sono coordinate dalla Sala Operativa di Porta Metronia che risponde alle richieste di intervento dei cittadini. In previsione del maltempo, già nella giornata di venerdì il Dipartimento Infrastrutture (Simu - Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana) ha allertato le squadre di tecnici per interventi in caso di criticità e sta monitorando la situazione nelle diverse zone della città, per predisporre disostruzioni e allontanamento delle acque meteoriche. Nel corso delle ultime settimane sono, inoltre, proseguiti gli interventi per la pulizia delle caditoie per prevenire occlusioni e allagamenti sulle principali arterie cittadine. La Polizia Locale è intervenuta per agevolare le operazioni di deflusso dei tifosi allo Stadio Olimpico per il rinvio delle partita, per smaltire l’intensificarsi del traffico e assistere le squadre di Vigili del Fuoco e Protezione Civile durante gli interventi. Si ricorda che per ogni richiesta di informazioni o di interventi è possibile contattare la Sala Operativa h24 della Protezione Civile di Roma Capitale al numero verde 800 854 854 o al numero 06 67109200. I cittadini sordi possono mettersi in contatto con la Sala Operativa attraverso l’app gratuita Pedius".

Ieri la protezione civile aveva diramato allerta meteo a partire dal primo pomeriggio. "Sulla base dei fenomeni previsti, il CFR ha valutato una criticità codice giallo per rischio idrogeologico per temporali su: tutte le zone di allerta della Regione Lazio. E' stato diramato un allertamento del sistema di protezione civile regionale. Per informazioni è attivo il Numero Verde del: 800.276570".

meteo-2-2

Traffico aereo

Possibili disagi anche al traffico aereo. Sul suo sito Adr informa:  "A causa della situazione di forte maltempo nel Centro Italia e a Roma, i voli in arrivo e partenza sugli aeroporti di Fiumicino e Ciampino potrebbero registrare ritardi nelle prossime ore".

adr-2

Lazio Udinese rinviata

Nubifragio anche sullo stadio Olimpico, dove mezz'ora di pioggia ha allagato il terreno di gioco. Inizialmente prevista per le 15, è stata prima rinviata di qualche minuto e poi definitivamente rimandata a data destinarsi. Pesanti le condizioni del terreno di gioco, completamente allagato.

IMG_2022-2

Per inviare foto e video potete utilizzare il numero whatsapp 3498025606 e l'indirizzo mail romatoday@citynews.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporale su Roma: chiuse 4 stazioni della metro A. Lazio Udinese rinviata

RomaToday è in caricamento