rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

La pioggia paralizza Roma: alberi caduti, semafori in tilt e strade allagate

Molti gli allagamenti e tanti disagi sulla strade. Molte le zone dove i semafori sono ko a causa della pioggia. Regolare la metro

L'ondata di maltempo che sta investendo l'Italia è arrivata anche sul Lazio e su Roma. Da ieri sera una pioggia battente sta imperversando sulla Capitale. Quaranta i millimetri d'acqua caduti da ieri sera. Molti gli allagamenti e tanti disagi sulla strade. Circa 60 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco nella notte.

STRADE BLOCCATE - Tanto traffico sulle alcune delle strade più battute dai romani. In tilt le consolari. Pontina bloccata da Castel Romano all'Eur. Appia paralizzata da Marino fin dentro la città. Tempi di percorrenza triplicati sulla Roma Fiumicino, dove le code arrivano fino al viadotto della Magliana. Traffico in tilt anche su Ardeatina e Prenestina. Sul tronchetto dell'A24 viabilità bloccata fino dall'imbocco del raccordo fino a via Fiorentini. Allagato e chiuso un sottopasso a La Rustica.

ALBERI CADUTI - Situazione critica quella degli alberi. Tante le piante finite in strade. Via Ardeatina, via Boccea e via Guido Reni quelle dove si registra in tal senso maggior disagio. Alle 11 un grosso pino è crollato su via di Quattro Venti, occupando completamente la carreggiata.

SEMAFORI IN TILT- Come segnala la centrale operativa di Luceverde particolarmente difficile è la situazione in zone dove gli impianti semaforici sono di fatto non funzionanti. Piazza di Numa Pompilio, via Arenula all'altezza di Ponte Garibaldi, via Statuto e via Merulana all'Esquilino e via Candia all'altezza con via Leone IV sono praticamente bloccate. La viabilità è regolata dai vigili. Risolta una situazione simile invece a Porta di Roma, dove questa mattina lunghe code si sono formate per uscire dal quartiere. Semafori ko anche sulla Colombo all'altezza di piazzale dei Navigatori.

METRO - Regolare invece il servizio di metro A e metro B.

LEGGI ANCHE: 

Incidente sulla Tangenziale Est: un ferito.

Allagamenti e disagi sul litorale.

Alberi caduti a Fiumicino, Fregene, Maccarese e Aranova.

Ancora strade come fiumi a Valmelaina

La Protezione Civile di Roma Capitale spiega che "la situazione del maltempo a Roma è sotto controllo e tutte le criticità registrate in queste ultime ore, come Prima Porta e Pian del Sole dove si erano allagate diverse cantine e garage e dove sono impegnate in questi minuti 6 idrovore, stanno rientrando e anche i livelli idrometrici del Tevere e dell’Aniene sono in miglioramento, passando dal livello di pre-allarme al livello di attenzione".

"Per effettuare la gestione coordinata ed efficace di tutti gli interventi" – prosegue la nota – "è stato convocato, presso la sede di Porta Metronia, dalle 11 di questa mattina il Centro Operativo Comunale con la presenza del Dipartimento Simu (Lavori  Pubblici), di Vigili Urbani, di Atac, Ama, Acea e Cbtar. Il Centro resterà aperto anche questa notte. In queste ore, sotto il coordinamento della Protezione Civile di Roma Capitale, hanno operato circa 70 persone (11 Squadre di volontari per un totale di 45 persone, 8 squadre di giardinieri composte da 16 operatori, 3 Squadre di personale della Protezione Civile formate da 9 unità con funzioni di coordinamento)".

"In totale", spiega ancora la Protezione civile del Campidoglio, "fino a questo momento, sono stati realizzati 47 interventi (39 per allagamenti di cantine e garage, 6 per rimuovere alberi abbattuti dal vento e 2 di monitoraggio per l’innalzamento dei livelli idrometrici di fossi. I municipi della Capitale più colpiti dal maltempo sono stati il III, IV, VI, X, XI e il XV".

Nel frattempo, dalla mezzanotte di ieri, 4/03/2015, in relazione alle informative meteo emesse, la Protezione Civile ha predisposto l’attivazione, in via precauzionale, di alcuni presidi territoriali nelle zone di maggior rischio. Sono state quindi attivate 11 presidi presso: Via di Settebagni/Fosso Lello Maddaleno, Via Tiburtina/Via Scorticabove, Prima Porta, Bagnoletto, Infernetto, Piana del Sole e Corcolle/Lunghezza. Le squadre di Protezione Civile e quelle del Servizio Giardini, entrambe attrezzate per intervenire in caso di caduta di alberi o rami, sono state allertate per questa notte viste anche le previsione di vento forte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La pioggia paralizza Roma: alberi caduti, semafori in tilt e strade allagate

RomaToday è in caricamento