rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Nomentano / Via Maurizio Bufalini

Temporale a Roma: grandine e vento, disagi in città

Lo scroscio intorno alle 12,30. Chicchi di grandine e vento hanno reso complicata la giornata di questa estate anomala

Pioggia, vento, grandine. In alcune zone addirittura una vera e propria tromba d'aria. Il maltempo si è abbattutto nuovamente sulla Capitale, provocando un venerdì all'insegna di numerosi disagi per i romani. Allagamenti, alberi caduti, viabilità in tilt: questi gli ingredienti dell'ennessima giornata da dimenticare per la Capitale.

Un'ora di pioggia per mettere in ginocchio un'intero quadrante della città, quella nord est. Difficoltà che si sono registrate soprattutto nella zona del Municipio III (ex IV) Montesacro dove a farne le spese sono stati soprattutto gli automobilisti. Caos che ha riguardato anche la stazione della Metro B1 Conca d'Oro allagata. Stessa scena in via della Bufalotta dove si è registrato l'allagamento del parcheggio del centro commerciale Carrefour. Disagi anche via Pantelleria, piazzale Jonio, via Sant'Erno e viale Tirreno alle prese con diversi flussi d'acqua che hanno invaso le carreggiate.

DISAGI - Albero caduto a Ponte della Valli Allagamenti piazzale Jonio | Metro B1 Conca d'Oro allagata | Alberi caduti in diverse zone della città | Pianta sui binari, ritardi per otto treni
VIDEO - La tromba d'aria su Youtube | Rami sui binari al Pigneto | Grandine in pieno luglio

ALBERI CADUTI - Problemi che si sono registrati anche sul fronte caduta alberi con molteplici arbusti che hanno ceduto a causa della forte pioggia e del vento. Come sulla via Salaria dove si è resa necessaria la chiusura della semicarreggiata in direzione centro all'altezza del Centro Sportivo Aeronautico con i vigili del fuoco a lavoro per rimuovere i rami che hanno invaso la carreggiata. Più problematica la situazione in via Carnaro con un albero caduto che ha travolto i cavi elettrici della linea di alimentazione del filobus 90. Stessa scena in via Nomentana, all'altezza del civico 1070 in direzione Centro. Paura anche a Conca d'Oro, quando un albero è crollato su un'automobile parcheggiata sul Ponte delle Valli richiedendo la chiusura temporanea della strada.

VORAGINE IN VIA TOZZI - Il temporale che si è abbattuto nell'area nord est della città ha inoltre determinato problemi sul manto stradale con diverse buche che si sono aperte sulle strade colpite dalla pioggia. Particolarmente difficile la situazione di Talenti con una voragine apertasi in via Federico Tozzi che ha determinato forti rallentamenti al traffico.

FERITI A PORTA DI ROMA - Tre feriti lievi invece al Centro Commerciale Porta di Roma dopo la caduta di un pannello in cartongesso da un negozio in allestimento dentro la galleria commerciale.

Altri alberi sono caduti in via Prenestina, sulla corsia dei tram, all'altezza dell'ex Snia Viscosa, in via Santerno, in via Anagni, via della Marranella, Prati Fiscali e via Cadorna dove un altro arbusto ha colpito la linea di alimentazione del filobus 90.

ALLAGAMENTI - Tante le zone allagate sempre sulla Prenestina, via Gordiani, via Pietralata, via Pineta Sacchetti, viale Adriatico e viale Tirreno. Una voragine invece si è creata in via Federico Tozzi.

PORTA DI ROMA - Tre feriti lievi è invece il bilancio di un pannello in cartongesso caduto probabilmente a causa del forte vento in una vertina in allestimento del centro commerciale Porta di Roma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporale a Roma: grandine e vento, disagi in città

RomaToday è in caricamento