rotate-mobile
Cronaca

Maltempo a Roma, temporali sulla città: traffico in tilt

La Regione Lazio ha emesso avviso di allerta meteo, raccolto anche dal Campidoglio che ha allertato le varie associazioni di protezione civile

Maltempo a Roma. Già dalla notte le piogge hanno interessato diverse zone della città e purtroppo i disagi non mancano. La perturbazione, in arrivo dal Tirreno, si è fatta sentire particolarmente sul litorale, dove dalle 7 un forte nubifragio ha interessato diverse zone di Ostia e Fiumicino. La Regione Lazio ha emesso avviso di allerta meteo, raccolto anche dal Campidoglio che ha allertato le varie associazioni di protezione civile.

A Roma in via Laurentina è chiuso dalle 7 il sottopasso, allagato. Disagi si registrano ancora una volta su viale Jonio, dove dopo 10 minuti di pioggia si segnalano cittadini al lavoro per liberare i tombini. In via Siria, secondo quanto segnala LuceVerde, ci sono degli alberi sulla carreggiata.

Disagi anche in via Tiburtina chiusa all'altezza di piazzale delle Crociate per la presenza alberi su strada. Il traffico è stato deviato dai vigili urbani accorsi sul luogo. Alle 13.30 per il maltempo chiusura parziale degli accessi della fermata Termini della metro B, direzione Laurentina, e dell'accesso metro A.

Si registrano allagamenti in via Salaria, altezza via Sambuca Pistoiese e in Via di Santa Maria di Galeria altezza via Riserva Carbucceto. Caos e allagamenti anche in viale Jonio altezza via Pantelleria e in via Luigi Capuana altezza Via Ludovico di Breme. 

Un grande albero è caduto questa mattina sulla via Tiburtina, all'altezza di via Cupa. La pianta è precipitata sulla corsia centrale riservata al Tpl, vicino a una fermata del bus. Nello schianto anche i cavi dell'elettricità sono stati divelti. Nessuno è rimasto ferito.

Allagamenti anche nella zona del Lungotevere. Intorno alle 16 Ponte Nenni è stato chiuso per la troppa acqua all'altezza del lungotevere Arnaldo da Brescia. Immancabili gli enormi disagi per la viabilità.

viale jonio-3

Difficoltà al traffico si registrano, per le forti piogge della mattina, in diverse zone dal Trionfale al centro storico, dalla via del Mare alla Cassia. 

Il maltempo non sta per ora provocando problemi al servizio della metropolitana. Sulla FL3 il servizio è interrotto per una  frana tra Capranica e Bracciano. Alle 11:15 circa la circolazione ferroviaria è ripresa. Si regitrano ritardi fino 90 minuti.

Sul litorale il gruppo The Angels della Protezione Civile, insieme a personale del Vigili del Fuoco, stanno monitorando le zone di Acilia, Infernetto, Dragona e Dragoncello. Si registrano allagamenti sulle strade ma nessun disagio a box e cantine. Si lavora anche per liberare tombini e caditoie.

Ad Ostia si registra l'ennesimo crollo al crontrosoffito dell'ospedale Grassi, questa volta al Pronto Soccorso. Caos anche nel comune di Fiumicino dove, nella zona di Aranova, i residenti hanno denunciato diverse strade allagate sottolineando l'allarme relativo al rischio idrogeologico.

acilia-15

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo a Roma, temporali sulla città: traffico in tilt

RomaToday è in caricamento