rotate-mobile
Sabato, 30 Marzo 2024
Cronaca

Temporale a Roma: strade allagate, blackout e disagi sulle linee metro

Strade chiuse e difficoltà di circolazione in tutta Roma. Gli aggiornamenti in tempo reale

Strade allagate, traffico in tilt, quartieri senza energia elettrica, tombini che non riescono a reggere il peso dell'acquazzone, chiusure parziali sulla metro A e sulla metro B e voli fermi a Fiumicino per colpa del maltempo. Dalle prime ore della mattina un forte temporale sta colpendo Roma da nord al litorale. Dalla Protezione civile la disposizione di aprire già all'alba il COC, Centro operativo comunale di via Porta Metronia per monitorare attentamente la situazione con gli uffici interessati, Atac, Ama, Acea, i dipartimenti capitolini.

Chiusure parziali sulla metro A 

Chiusure sulla metro B

L'allerta meteo era stata lanciata già ieri con codice di emergenza arancione, ossia il terzo livello di gravità su una scala di quattro. Durerà almeno fino alla giornata di domani, ma una mattinata di pioggia battente è già sufficiente a presentare il conto. La Capitale si ritrova per l'ennesima volta a combattere contro strade trasformate in fiumi in piena. Sono circa 60 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco tra le 8 e le 12. Appartamenti, cantine, cortili allagati, persone bloccate in auto e soccorse, in tutta la città. 

Nessun quadrante è risparmiato. La pioggia forte ha mandato in tilt la rete elettrica con black out a Marconi, Labaro e Ostia.Un albero è crollato su un'auto ferendo due persone in via Poggio Bracciolini, a San Basilio. Piazzale di Ponte Milvio è rimasto sommerso dall'acqua, con annessi smottamenti dell'asfalto e chiusura della strada. Allagamenti anche in piazza Galeno, piazzale delle Crociate, viale Regina Margherita, viale Regina Elena, piazzale del Verano fino a via Tiburtina (qui le immagini). E ancora in centro l'area del Colosseo-Circo Massimo, terme di Caracalla, piazzale Numa Pompilio. Tutto completamente allagato. Un video di piazzale Flaminio attraversato da un "torrente" di fango rende bene l'idea. Ma anche le immagini di Largo Preneste, a Roma est, di via Pantelleria al Tufello, di via Pietro Bembo a Torrevecchia, i tombini saltati in zona valle dell'Inferno (municipio XIV, vedi video sotto), via di Valle Aurelia, via Boccea, via di Casal Selce, via Gregorio VII all'Aurelio, via Salaria (chiusa in direzione Monterotondo da via Vallericca) testimoniano di una città in ginocchio, nonostante le pulizie straordinarie da foglie e sporcizia annunciate a gran voce nei giorni scorsi. 

Allagamenti a Roma sud e sul litorale

Forse a sud e sulla costa abbiamo al momento le maggiori criticità. Via Cristoforo Colombo è allagata. In via di Trigoria la strada è stata chiusa intorno alle 8 e 45 all'altezza di via Terranova a causa della caduta di cavi elettrici. Difficoltà di circolazione per auto e mezzi pubblici in viale Giustiniano Imperatore. Via Ostiense è chiusa da via di Castel Fusano (direzione Ostia), e il sottopasso di Acilia, dove passa la via del Mare, ha fatto registrare allagamenti e conseguenti problemi alla viabilità. I volontari della protezione civile del gruppo The Angels, allertati dal Comune di Roma, si sono diretti dalle 9 di questa mattina in zona Bagnoletto con le idrovore da settemila litri iniziando i primi interventi per limitare i fenomeni di allagamento e controllando i vari canali di scolo anche a Ostia Antica e Dragona. Ed è ancora a Ostia, in via Zotti, che gli agenti della Polizia Locale sono intervenuti per assistere i residenti di un appartamento allagato. 

Maltempo a Roma: le immagini dalla Capitale

Voli in ritardo a Fiumicino

Problemi anche all'aeroporto Leonardo da Vinci. Diversi i voli che stanno accumulando ritardi a causa del maltempo, con partenze slittate fino a due ore. E' stato infatti sospeso, come da normativa, il rifornimento di carburante per la presenza di scariche di fulmini. E le piste sono allagate. 

Sempre per quanto riguarda i servizi di mobilità si registrano disagi sulla linea ferroviaria regionale Fl4, causa allagamento nella stazione dei treni di Ciampino.

Maltempo Roma, ferma la linea Fl4: treni bloccati a Ciampino

Temporale, mezzi Cotral in ritardo

Nel caos anche i mezzi Cotral. Alle 12.30 si segnalano forti ritardi e deviazioni di percorso a causa di allagamenti. In particolare ad Anagnina le strade allagate nei pressi del capolinea non permettono l'uscita dei mezzi. A Ostia importanti allagamenti su via Ostiense impediscono l'uscita dei bus. Richiesto intervento 112. A Ponte Mammolo protezione civile al lavoro sul piazzale arrivi. Stalli allagati a Laurentina. 

Eventi annullati 

La manifestazione Run For Autism, maratona prevista oggi dalle 8 alle 12 al Colosseo, è stata annullata. Sarebbe dovuta passare lungo via India e poi su via Venezuela per riprendere il lungotevere dell’Acqua Acetosa e dirigersi nuovamente, lungo via dei Campi Sportivi. Sospeso anche il Bajocco Festival, evento dedicato a giocolieri e funamboli ad Albano Laziale.  Si giocherà invece alle ore 16 il match Lazio-Milan.

Interventi e polemiche

A temporale in corso il Campidoglio ha diffuso una nota stampa per fare il punto sugli interventi effettuati. "In campo 15 squadre del Simu al lavoro sulle strade a maggior rischio allagamento, per predisporre disostruzioni e allontanamento delle acque meteoriche. Gia' risolti i casi di allagamenti stradali segnalati su via Cristoforo Colombo, via Oceano Atlantico, piazza Colosseo, piazzale Ponte Milvio, via Capannelle, Piazzale Verano, mentre su via Tiburtina e piazza di Porta Capena sono stati rimossi foglie e aghi di pino. Operative anche le squadre municipali e le imprese di pronto intervento". Poi la difesa per quanto riguarda la manutenzione stradale e la pulizia dei tombini. "In vista delle precipitazioni - che oggi hanno assunto carattere di eccezionalità, avendo superato i 100 mm di pioggia in sole tre ore anziche' 70 mm diluiti in tutta la giornata - nel corso di queste settimane- continua la nota del Comune di Roma- e' stata anticipata e intensificata la pulizia delle caditoie per prevenire occlusioni e allagamenti. Oltre 100 le arterie cittadine interessate dalla manutenzione: dal Lungotevere a via Tiburtina, via Monti Tiburtini, via Cipro, viale Palmiro Togliatti e via Casilina, fino alle diverse sedi tranviarie"

Il comunicato stampa non basta comunque a placare le polemiche, trasversali da destra a sinistra e tutte dirette contro l'amministrazione Cinque Stelle. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporale a Roma: strade allagate, blackout e disagi sulle linee metro

RomaToday è in caricamento