rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Bufalotta / Via Rino Gaetano

Temporale a Roma: grandine e forte vento, metro A ferma fra Ottaviano e Battistini

Esondazione in A1 con la Chiusura degli gli svincoli di San Cesareo. Centinaia le chiamate al 115

Un forte temporale si è abbattuto nelle prime ore del pomeriggio sulla Capitale e la sua provincia. Violenta la precipitazione, accompagnata da chicchi di grandine grandi come acini d'uva e dal forte vento. Particolari disagi si sono registati in città da Montesacro all'Aurelio, passando per Centocelle e Roma Nord. Centinaia le chiamate al centralino del 115 con i vigili del fuoco impegnati per infiltrazioni, allagamenti per fogne istruite, oltre ad alberi e rami caduti e pericolanti. 

ALLAGAMENTI - Inevitabili gli allagamenti delle strade, come in viale di Valle Melaina, nel III Municipio, con i tombini e le caditoie non in grado di assorbire la tanta acqua caduta e la deviazione delle linee dei bus 80-93-38. Stessa scena anche in via di Bolognetta, a Finocchio, con il sottopasso della Metro C completamente allagato. Acqua alta e difficoltà di circolazione anche in zona Centocelle-Collatino, in viale Palmiro Togliatti, altezza via Collatina. Allagamento anche in via Trionfale, fra largo Cervinia e via Alfredo Durante.  Stesso copione, al Flaminio, in via Pietro de Coubertin con un veicolo in panne causa allagamenti tra via Nedo Nadi e viale Tiziano, così come in via Inzago, altezza via Casal del Marmo e via Ipogeo degli Ottavi. 

VIDEO - GALLEGGIANO CASSONETTI DEI RIFIUTI A VAL MELAINA

PROBLEMI ALL'OLIMPICO - Difficoltà anche allo stadio Olimpico, con il nubifragio che si è abbattuto sul campo dove stavano giocando Roma e Sampdoria. Terminato il primo tempo regolarmente, i giocatori non sono rientrati in campo per la seconda frazione su decisione dell'arbitro Giacomelli per l'impraticabilità del campo, con la partita sospesa ufficialmente sino alle 17:00. Il match è ripreso poi alle 17:05 con oltre un'ora di ritardo rispetto a quanto previsto. 

METRO A E BUS - Disagi anche sulla linea A della Metro, ferma da Battistini ad Ottaviano, con attivazione dei bus sostitutivi causa “danni da maltempo stazione Battistini" (con l'acqua che ha invaso i binari da un impianto di aerazione). Regolare la tratta Ottaviano-Anagnina. L'intera tratta è stata riaperta poco prima delle 19:00. Difficoltà anche per gli autobus, con ritardi per le linee RomaTpl 546-912-908-907-982-9992-993-998 e le linee Atac 46-49-911-980-990. 

ALBERI IN STRADA - Così come gli allagamenti non sono mancati i problemi per la caduta di alberi e rami in carreggiata, come in via Enzo Tortora, nella zona di Castel Giubileo. In via della Camilluccia invece, all’Ambasciata di Corea posta al civico 598 D, sono intervenute due squadre dei vigili del fuoco per verificare la situazione di un grosso albero con grandi lesioni che si è poi inclinato pericolosamente durante il temporale.

Temporale a Roma 11 settembre 2016

STRADE CHIUSE - L’impossibilità per caditoie e tombini a smaltire l’acqua piovana ha determinato anche la chiusura di alcune strade come al Collatino, con la chiusura del sottopasso Sansoni fra via Salviati e via Collatina. Interdetta al traffico anche viale Pinturicchio, fra via Flaminia e piazza Antonio Mancini.
 

AURELIA - Disagi anche nella zona dell’Aurelio e dei Comuni litoranei a nord della Capitale. Difficoltà si sono infatti verificate sulla SS1 via Aurelia tra lo svincolo di Torrimpietra e quello del Gra. Stessa scena sulla vicina autostrada A12 Roma Civitavecchia con traffico rallentato causa pioggia tra Cerveteri-Ladispoli e Torrimpietra

TRENI - Oltre che ai trasporti su gomma, la pioggia ha determinato difficoltà anche a quelli su ferro, come sulla linea Fl1Orte - Roma - Fiumicino Aeroporto con "servizio ferroviario irregolare" e "ritardi causa maltempo tra Ponte Galeria e Fiumicino Aeroporto per inconveniente tecnico ad un treno".  

ESONDAZIONE SULL'A1 - Particolari problemi si sono registrati sull’autostrada Napoli-Roma con una vera e propria esondazione che ha richiesto la chiusura delle rampe di entrata ed uscita dello svincolo San Cesareo dell'A1, sulla Diramazione Roma Sud. Inevitabili i disagi al traffico con quattro chilometri di auto in coda tra Anagni e Colleferro, in direzione Roma

A24 E GRA- Disagi anche sul tratto urbano dell’A24 per “Pioggia intensa” con traffico rallentato tra la Tangenziale Est e lo Svincolo di Tor Cervara in direzione del Grande Raccordo Anulare ed in senso contrario, tra Portonaccio e Tangenziale Est. Problemi anche sul Grande Raccordo Anulare con traffico rallentato tra lo svincolo 24 via Ardeatina e lo svincolo 20 La Romanina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporale a Roma: grandine e forte vento, metro A ferma fra Ottaviano e Battistini

RomaToday è in caricamento