rotate-mobile
Cronaca

Roma piegata dal maltempo: scuole invase dall'acqua. Allagato anche il Policlinico

Strade allagate, traffico in tilt, acqua che filtra dei muri di scuole e ospedali. Il solito caos da maltempo. Roma ancora una volta in ginocchio

Lunghezza-Ponte di Nona: 4 chilometri che qualcuno, questa mattina, ha percorso in un'ora e venti minuti. E gli è andata quasi bene. Chi si è ritrovato a quell'altezza sulla Collatina è stato costretto a deviare. Sei ore di temporale fitto e senza sosta e il solito, classico, caos da nubifragio. Pozze d'acque come laghi ovunque, traffico in tilt, auto incolonnate per ore. Un film già visto: piove, Roma si allaga e la viabilità si intasa.   

STRADE ALLAGATE E ALBERI CADUTI - Primi a rimanere sommersi dall'acqua sono i sottopassi. Stamattina è toccato quello della Tiburtina, con tanto di automobilista rimasta incastrato con la macchina in panne. Mentre sulla Collatina, nel quadrante est, si creava il panico. Lettori ci segnalavano in tempo reale il tempo impiegato a percorrere tratti brevissimi: ore. Gli alberi caduti sulla via hanno costretto alla chiusura dell'arteria tra via Vertunni e via dell'Acqua Vergine. Chiusa anche la vicina via di Salone. Traffico nel caos anche sulla Colombo, causa allagamenti sulla via del Mare. E stop di un'ora per la metro B, tra Eur Magliana e Garbatella. Anche questo un grande classico.  

INFERNO AL POLICLINICO... - Dalle strade impantanate ci spostiamo nei locali, locali pubblici, allagati. Il caso più eclatante è il Pronto Soccorso del Policlinico Umberto I. Una notte infernale per il personale sanitario che si è ritrovato ad arginare un fiume in piena. (QUI IL VIDEO) 

L'acqua piovana è scesa giù dalle finestre sotto il chiostrino allagando in pochi minuti i corridoi dei reparti del Dea, da radiologia a chirurgia, diventati al limite del praticabile. Sono intervenuti i Vigili del Fuoco per sistemare il blocco del generatore elettrico. "Una vera indecenza" ci ha raccontato un dipendente. 

Policlinico Umberto I: Pronto Soccorso allagato

...E A SCUOLA - E le scuole non se la sono passata meglio. Nell'asilo nido Eureka al Tufello è caduto un solaio nelle aule e nel bagno. Per fortuna i bambini non c'erano ancora. Alla Emanuela Loi, scuola in via della Pisana, l'acqua ha invaso le aule ed è stato necessario l'intervento dei Pompieri. Stessa identica scena a Casal Bernocchi, nell'Istituto Comprensivo Statale di via Carotenuto che resterà chiuso fino a lunedì. 

Scuola allagata in via Carotenuto

SUL LITORALE - Vento forte sul lungomare e allagamenti a Ostia e sulla Cristoforo Colombo. Classiche pozze d'acqua tra Ostia Antica, Infernetto, Dragona e Acilia. Volontari della Protezione Civile a lavoro con le idropompe per arginare allagamenti stradali e liberare le cantine delle case. Ma, tutto sommato, la situazione è rimasta sotto controllo e l'allarme non è scattato. 

FRANA A MARINO - Tragedia sfiorata invece a Marino. Una parte di terreno è franata da una parete naturale al km. 6.300 della via dei Laghi sotto l’incrocio con via Maremmana III, ha invaso la strada sottostante e provocato lo scivolamento del terreno anche al di sotto di una porzione di locale magazzino di proprietà della Provincia di Roma.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco con gli uomini dei distaccamenti locali di Carabinieri e Polizia di Stato e gli agenti della Polizia Locale, che hanno provveduto ad allertare la Provincia di Roma chiedendo l’ intervento di personale specializzato per i provvedimenti tecnici del caso e il ripristino delle condizioni di sicurezza. L'area è stata chiusa e transennata. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma piegata dal maltempo: scuole invase dall'acqua. Allagato anche il Policlinico

RomaToday è in caricamento