rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via del Teatro Valle

Occupato il Teatro Valle dai Lavoratori dello spettacolo autorganizzati

Gli occupanti chiedono di "essere riconosciuti come interlocutori indispensabili nelle scelte politiche che riguardano il nostro settore"

I “Lavoratori e lavoratrici dello spettacolo autorganizzati” hanno occupato il Teatro Vallo. A renderlo noto sono proprio gli occupanti che hanno convocato una conferenza stampa nella sede dello storico teatro alle 14 di oggi.
 Gli occupanti hanno inoltre lanciato un appello, sottoscritto da moltissimi personaggi della cultura e dello spettacolo, da Franca Valeri ad Andrea Camilleri, da Toni Servillo a Fabrizio Gifuni, Elio Germano, Emma Dante, Anna Bonaiuto, Claudio Santamaria, Ascanio Celestini, Sabina Guzzanti, Maya Sansa e tanti altri. Nell'appello gli occupanti scrivono di volere "difendere il patrimonio artistico del Paese. Le politiche governative stanno dismettendo -scrivono- una funzione essenziale che la Costituzione Italiana assegna allo Stato: la promozione e la tutela dei Beni Culturali». E aggiungono anche che "come lavoratori dello spettacolo, della cultura e dell'arte vogliamo essere riconosciuti come interlocutori indispensabili nelle scelte politiche che riguardano il nostro settore, il nostro lavoro, la nostra vita". La mobilitazione di oggi, scrivono ancora gli occupanti, "perché il Teatro Valle venga realmente destinato all'innovazione artistica con un respiro nazionale e internazionale secondo la sua naturale vocazione, attraverso un progetto di assegnazione pubblico, trasparente e partecipato» e per rivendicare che il settore dello spettacolo è «vivo» e «produce eccellenze e risorse economiche".

"Un chiarimento tra il Mibac e il Comune di Roma è un passaggio improrogabile, ormai assolutamente necessario e sicuramente punto di partenza per ogni sviluppo di questa vicenda". Ad affermarlo è l'assessore alla Cultura della Regione Lazio Fabiana Santini in merito all'occupazione del Teatro Valle. "Trovo tuttavia importante - aggiunge - sottolineare che la Regione Lazio ha già da tempo comunicato al presidente del teatro Franco Scaglia il suo interesse a garantire la valorizzazione dello storico teatro romano".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occupato il Teatro Valle dai Lavoratori dello spettacolo autorganizzati

RomaToday è in caricamento