rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via dei Fienili

Rione Ripa: già multato per i tavolini selvaggi attende il week end e rioccupa lo spazio

Il ristoratore era già stato sanzionato lo scorso 23 giugno. L'area delimitata dalle aiuole messe a protezione di un 'nasone' già liberato dai vigili urbani

Il lupo perde il pelo ma non il vizio. Un modo di dire che sposa in pieno quanto attuato da un ristoratore nel Rione Ripa, in pieno Centro Storico, già multato dai vigili urbani lo scorso 23 giugno per "occupazione abusiva di suolo pubblico" e recidivo nel perseverare l'abuso.

REITERAZIONE DELL'ABUSO - In quell'occasione il gestore del ristorante fu costretto a rimuovere tavolini, ombrelloni ed arredi da via dei Fienili, dove era stato inglobata una fontanella pubblica, con il 'nasone' poi liberato dagli agenti del I Gruppo Trevi della Polizia Locale di Roma Capitale. Nel week end il gestore dell'esercizio pubblico, ha reiterato l'illecito usando le fioriere fornite dall'Ufficio Giardini, come decorazione intorno ai tavolini abusivi. 

VIOLAZIONE PENALE  - Per questa ragione i 'caschi bianchi', sono nuovamente intervenuti per ripristinare lo stato dei luoghi, contestando al proprietario dell’esercizio la violazione penale secondo cui al fine di trarne profitto, reiterava fraudolentemente nell'occupare il suolo pubblico con tavoli, sedie, ombrelloni e fioriere nell'area vincolata antistante la sua attività. Sottoposti a sequestro penale  4 tavoli, 9 sedie, 1 ombrellone e 7 fioriere.

ILLECITI SOTTO CONTROLLO - Tale intervento di natura penale, scrive l'uffico stampa della Polizia Locale di Roma Capitale, si è reso necessario al fine di scoraggiare per il futuro ulteriori comportamenti illeciti che, perseguiti solo in via amministrativa, non hanno prodotto i risultati voluti vista l'esiguità economica del materiale sottratto rispetto agli elevati incassi che il riposizionamento illecito di tali arredi produce. "La Polizia Locale di Roma provvederà a monitorare non solo i nuovi abusi, ma tutte le attività già colpite dai provvedimenti di rimozione forzata, affinché il rispetto delle regole ed il senso civico non siano comportamenti occasionali, pena interventi più incisivi". 

Tavolino selvaggio via dei Fienili (1)-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rione Ripa: già multato per i tavolini selvaggi attende il week end e rioccupa lo spazio

RomaToday è in caricamento