rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza Campo de' Fiori

Tavolino selvaggio a Campo de' Fiori: rimossi 53 tavolini

Le verifiche da parte della polizia locale si sono protratte per tutta la giornata ed hanno riguardato anche i banchi del mercato diurno della piazza

Oltre 50 tavolini rimossi, ma anche arredi, vasi, ventilatori, lampade e sedie. Sono alcuni dei numeri relativi ai controlli effettuati anche nella giornata di ieri a Campo de' Fiori dalla polizia locale di Roma Capitale. Una battaglia costante contro l'occupazione abusiva di suolo pubblico. Da un lato la tendenza di alcuni ristoranti, bar, pizzerie che provano a "rosicchiare" illegalmente spazio per aumentare il numero dei coperti (e quindi i profitti) ampliando la superficie di somministrazione. Dall'altro lato i vigili urbani, che hanno il compito di controllare, verificare e sanzionare ogni giorno nel solo territorio del I Municipio ben 12.000 attività di somministrazione, 200 attività di ambulantato autorizzato e altre centinaia di ambulantato autorizzato a rotazione.

Tavolini selvaggio 

La situazione di Campo de' Fiori è nota da tempo: la mattina in piazza Giordano Bruno operano 43 banchi del mercato, mentre sono 20 le attività di somministrazione, più una edicola. Nonostante un calo generale degli illeciti registrati nell'ultimo anno nella piazza, grazie anche al lavoro del reparto di Polizia Amministrativa del gruppo Centro (Ex Trevi), si registrano diversi tentativi di maggiore occupazione di suolo pubblico, con aumento di tavolini.

Controlli al mercato di Campo de' Fiori

Questo è il motivo per il quale il Comando Generale ha ieri sera coordinato una operazione straordinaria, che ha impiegato 30 unità provenienti dal gruppo Centro, GSSU e dalla Task Force del Comando stesso. Già dalla mattina una prima operazione al mercato ha permesso di accertare 9 esercenti che occupavano maggiore superficie, tutti multati.

Tavolino selvaggio a Campo de' Fiori

Alle 19:00 il secondo intervento è stato opportunamente programmato nell'orario in cui i ristoranti posizionano i tavoli per la cena: verifiche mirate, grazie anche ad una serie appostamenti effettuati negli ultimi giorni.

Rimozione tavolini

Anche se è stata riscontrata una sostanziale conformità delle occupazioni di suolo pubblico rispetto al titolo posseduto dagli esercenti, gli agenti hanno rimosso e caricato sui camion 53 tavolini e 14 ombrelloni appartenenti a 9 attività che insistevano sulla piazza, per una superficie complessiva non autorizzata di oltre 100 mq.

Reiterate violazioni 

Inoltre, in esecuzione a una determinazione dirigenziale emessa dal Municipio I, a seguito di reiterate violazioni riscontrate durante gli accertamenti fatti nei mesi passati, sono state eseguite rimozioni di altri elementi di arredo: vasi, ventilatori, treppiedi, lampade e sedie.

Invasione di terreni

L’operazione, terminata in tarda serata, ha portato al controllo di tutti i locali della piazza. Il Comando Generale fa sapere che seguiranno ulteriori controlli, in occasione dei quali si procederà, per i casi di occupazione di suolo pubblico abusiva reiterata, a denuncia alla Procura della Repubblica per violazione dell'articolo 633 del codice penala, ossia invasione di terreni.

vigili campo de' fiori-2


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tavolino selvaggio a Campo de' Fiori: rimossi 53 tavolini

RomaToday è in caricamento