rotate-mobile
Cronaca

Targhe alterne: a Roma lunedì 28 dicembre solo targhe pari

Stop alle dispari nella Fascia Verde e nelle fasce orarie che vanno dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30

Nuovo inizio settimana con le targhe alterne. Lo smog non accenna a calare, l'assenza di pioggie non aiuta, e il commissario Tronca ha firmato il giorno di Santo Stefano l'ordinanza, dopo il passo indietro sul blocco totale. E allora domani, lunedì 28 dicembre, fermo restando il blocco dei veicoli più inquinanti, non potranno circolare auto e moto con l’ultima cifra della targa dispari, sempre nella Fascia Verda e sempre nelle fasce orarie che vanno dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. 

Potranno circolare, invece, le categorie di veicoli meno inquinanti: metano, gpl, ibride, Euro 6 e ciclomotori due ruote quattro tempi Euro 2 e motocicli quattro tempi Euro 3. Resta comunque fermo il divieto per i veicoli più inquinanti Euro 0, Euro 1 e diesel Euro 2 nonché per i ciclomotori e motoveicoli Euro 0 e Euro 1. Nella giornata di martedì 29 dicembre invece non potranno circolare le auto e le moto con l’ultima cifra della targa pari.

UN BIT PER UN GIORNO - Nella due giorni a targhe alterne, questa la novità, il biglietto singolo per i mezzi pubblici da 1,50 euro varrà per l'intera giornata. Per avere accesso alla rete di trasporto si dovrà timbrare il bit acquistato che, una volta validato, avrà valore fino alla mezzanotte del giorno di timbratura.

POLEMICHE - Continuano intanto le polemiche sull'utilità delle targhe alterne, con le centraline che ancora segnano valori fuori norma. Un provvedimento blando per i Verdi che attaccano: "Non capiamo il ritorno alle targhe alterne che, alla luce del parco auto circolante nella capitale, consente comunque a 1 milione e 300 mila macchine di scorazzare e di emettere quasi il 50% dei PM10 presenti nell'aria". 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Targhe alterne: a Roma lunedì 28 dicembre solo targhe pari

RomaToday è in caricamento