rotate-mobile
Cronaca

Targhe alterne Roma: il 17 ferme le dispari, il 18 le pari

Domani stop ai motoveicoli più inquinanti. Non basta quindi il blocco permanente dei veicoli più inquinanti

L'alta pressione non molla l'Italia, le piogge sono un lontano ricordo e l'effetto è che Roma è invasa dallo smog. Così, reso permanente lo stop dei veicoli più inquinanti, l'unico provvedimento rimasto in mano al Campidoglio per provare ad abbassare le concentrazioni delle polveri sottili è quello delle targhe alterne.  Accadrà per la terza volta quest'anno giovedì e venerdì prossimo.

STOP AI MOTORINI - Spiega il Campidoglio: "A causa delle condizioni di stabilità meteo, persiste una concentrazione di polveri sottili PM 10 nell’atmosfera superiore ai limiti consentiti. Prosegue, quindi, anche per la giornata di mercoledì 16 dicembre, dalle ore 7.30 alle ore 20.30, il blocco della circolazione all'interno della "Fascia Verde" per i motoveicoli e ciclomotori a due, tre, quattro ruote a 2 e 4 tempi "euro 0" e "euro 1".
 
TARGHE ALTERNE
- Ma non solo. "Visto il perdurare del superamento del limite degli agenti inquinanti al di sopra dei livelli di concentrazione stabiliti dalla normativa, inoltre, si è resa indispensabile l’applicazione della disciplina della circolazione veicolare a targhe alterne per i prossimi giovedì 17 dicembre (divieto dei veicoli con ultimo numero della targa dispari) e venerdì 18 dicembre (divieto veicoli con ultimo numero della targa pari)". Il provvedimento è valido, come indicato nell'ordinanza, dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30.

"Si rammenta, inoltre, che, a tutela della salute - come disposto dalla nuova  delibera firmata dal Commissario Tronca - è permanente il divieto di  circolazione degli autoveicoli che appartengono alle categorie Pre-Euro1 (cd Euro 0) a partire dal 15 dicembre, mentre per gli autoveicoli appartenenti alle categorie Euro1 benzina e diesel e Euro2 diesel è stato disposto il blocco dal 15 dicembre 2015 al 31 marzo 2016. Il divieto, in entrambi i casi, è in vigore dal lunedì al venerdì esclusi sabato, domenica e festivi infrasettimanali".
  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Targhe alterne Roma: il 17 ferme le dispari, il 18 le pari

RomaToday è in caricamento