Metro C, lunedì il taglio di 84 alberi: proteste dei residenti

Tredici le alberature che verranno tagliate nel parco della Pace, 24 sui Fori Imperiali, 47 tra porta dell'Asinara e porta Metronia. I residenti chiedono di sospendere i lavori

Un taglio annunciato tramite volantini, comparsi nei quartieri interessati solo pochi giorni fa. Lunedì primo luglio più di 80 alberi secolari saranno tagliati nell'ambito dei lavori per la costruzione della Metro C. Si tratta di piante (pini, platani palme) che si trovano in via dei Fori Imperiali (24 alberi), nel giardino della Pace (13 alberature), a Porta dell’Asinara e a via Ipponio a Porta Metronia (47). Al loro posto saranno realizzati due distinti pozzi di areazione e la stazione della metropolitana. Una parte degli poi, alla chiusura dei cantieri, saranno ripiantumati nella zona di via Sannio.

I residenti, che hanno saputo del taglio solo attraverso i volantini, da giorni non si danno pace e per lunedì alle 9.30, momento in cui è previsto l'abbattimento degli alberi, hanno previsto una manifestazione di protesta. Una la richiesta: sospendere il lavoro. Tanti i motivi per farlo. Innanzitutto capire se ci sono alternative. In secondo luogo far effettuare dei sopralluoghi da parte dei botanici per capire se gli alberi potranno effettivamente essere ripiantumati in altre zone. E ancora ottenere garanzie perché, spiegano molti comitati, in altri casi le ripiantumazioni non sono state effettuate e in altri, vedi piazza Venezia, gli alberi sono stati abbattuti per una fermata che non verrà mai realizzata.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente via Cassia: bus contro un albero, ambulanze sul posto. Ventinove feriti

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 19 e domenica 20 ottobre

  • Sciopero generale venerdì 25 ottobre, dai trasporti alla scuola: Roma a rischio caos

  • Salvini a Roma: in 40mila in piazza per il leader della Lega. Strade chiuse e bus deviati

  • Incidente sul Raccordo: auto ribaltata allo svincolo Centrale del Latte, Irene cerca testimoni

  • Insegue scooterista e lo travolge con l'auto, poi le minacce: "Se non ti ho ammazzato oggi lo farò domani"

Torna su
RomaToday è in caricamento