rotate-mobile
Cronaca via Ettore Canori Mora

Attacco al circolo Pd di Torre Spaccata: "Serrande imbrattate da svastiche"

Il segretario del circolo Fulvio Papini: "Episodio non solo vandalico ma pensiamo anche di intimidazione politica". Solidarietà dal segretario del Pd Roma Cosentino e dal sindaco Marino

Atto vandalico contro il circolo Pd di Torre Spaccata di via Ettore Canori Mora, nel VI municipio. A denunciarlo è il segretario del circolo Fulvio Papini. "Questa notte le serrande del circolo Pd di Torre Spaccata sono state imbrattate con svastiche e simboli neonazisti riportate soprattutto sul simbolo del Pd che disegnato sulle serrande. Un ulteriore grave episodio non solo vandalico ma pensiamo anche di intimidazione politica verso un partito che anche su questo territorio vuole essere strumento di cambiamento e rinnovamento".

L'atto è stato condannato dal segretario del Pd Roma Lionello Cosentino: "Esprimo la mia vicinanza e la mia solidarietà al segretario Fulvio Papini e a tutti gli iscritti del Pd di Torre Spaccata che hanno trovato questa mattina le serrande del circolo imbrattate da svastiche e simboli di natura neonazista. Non è la prima volta che una sede del nostro partito viene offesa da questi atti minacciosi e violenti. È inaccettabile. Questo clima di intimidazione verso le istituzioni e i presidi democratici danneggia la città e il civile confronto politico.Ci affidiamo al prezioso lavoro delle forze dell'ordine perchè gli autori di queste provocazioni siano al più presto assicurati alla giustizia".

Sulla stessa linea il sindaco Marino: "Ancora un atto vandalico contro una sede del PD. Preoccupa il ripetersi di intimidazioni ai partiti elemento fondamentale della democrazia. Al segretario Fulvio Papini e a tutto il circolo del PD di Torrespaccata, va la mia solidarietà e quella della città. Siamo consapevoli che qualsiasi presidio democratico sia oggetto di atti di intimidazione danneggia il confronto e non rende giustizia a Roma, città del dialogo e dell'accoglienza".

Tommaso Giuntella, presidente dei democratici, parla di "ennesima aggressione estremista ad una sede del Pd, un fenomeno sempre più preoccupante che richiede l'attenzione di tutte le forze democratiche della città e delle istituzioni - sottolinea Giuntella - Chi attacca strisciando di notte le nostre sedi, i luoghi in cui viviamo, ci incontriamo, discutiamo, costruiamo la nostra azione politica insieme, ha in mente un disegno preciso, teme la nostra libertà e la forza delle idee portate sulle gambe delle persone di buona volontà".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attacco al circolo Pd di Torre Spaccata: "Serrande imbrattate da svastiche"

RomaToday è in caricamento