rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Capannelle

Abusivismo: demolito supermercato nel parco dell'Appia antica

La demolizione è stata eseguita dall'XI municipio in collaborazione con la Regione Lazio. L'area occupata, di circa 2.200 metri quadri, sarà reistituita ala parco e sarà costruita un'area verde attrezzata

demolizione_supermercato_cavicchi_appia_nuova

Imponente demolizione in via Appia Nuova 1280. Le ruspe dell'XI municipio, da qualche mese impegnate ad abbattere i manufatti abusivi dell'Appia, hanno buttato giù un supermercato, completamente abusivo, edificato nel cuore del Parco stesso, a ridosso degli acquedotti romani dei Quintili.

L’edificio, di 550 mq per una cubatura pari a 1700 metri cubi, è stato costruito con struttura portante in acciaio su basamento in cemento armato. Dopo un lungo iter giudiziario, un’ordinanza del Consiglio di Stato dell’agosto scorso ha confermato un analogo provvedimento emesso dal TAR Lazio, circa la legittimità dell’atto di abbattimento emesso dal Municipio XI. Così, la Procura di Roma ha concesso il dissequestro ai soli fini demolitori, con spese a totale carico del responsabile dell’abuso.

“Per la prima volta”, spiega il presidente del XI municipio Andrea Catarci, “il Municipio procederà ad acquisire l’area oggetto dell’intervento abusivo, per un totale di circa 2.200 mq, con l’obiettivo di realizzare in loco, insieme alla Regione Lazio, un’area verde attrezzata”.

“Cosi come previsto dal programma, realizzato nel mese di agosto, le operazioni di tutela del patrimonio e recupero delle aree compromesse dai fenomeni di abusivismo edilizio continueranno senza soluzione di continuità, sino al completo recupero delle aree devastate dai fenomeni dell’abusivismo”, avverte Alberto Attanasio, Vice Presidente e Assessore all’Urbanistica del Municipio XI.





Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abusivismo: demolito supermercato nel parco dell'Appia antica

RomaToday è in caricamento