rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

SuperLuna: stasera la prima di tre notti con la luna gigante

Si replicherà la notte di san Lorenzo e il 9 settembre. Per stasera pericolo nuvole

Nuvole permettendo sarà uno spettacolo ancor più spettacolare di quello del 19 marzo 2011. Stasera la Luna sarà super, gigante, bellissima. Sarà la SuperLuna, fenomeno che permetterà di vedere il satellite più grande del 14% rispetto al solito e più luminoso del 30% rispetto alle solite lune piene. Il precedente più recente quello del 23 giugno dello scorso anno.

Il pericolo, come dicevamo, è rappresentato dalle nuvole. Il cielo su Roma è annunciato nuvoloso anche se si spera di riuscire a beneficiare di qualche spiraglio.

La superLuna è un evento astronomico che  si verifica periodicamente. Nel suo moto di rivoluzione intorno alla Terra, il nostro satellite disegna come un’ellissi. Il punto nel quale si trova più distante dal nostro pianeta è l’apogeo quello in cui si trova più vicina è il perigeo. La distanza in queste due posizioni non è fissa ma mediamente la differenza tra le due è di circa 50.000 km, abbastanza per notare una differenza nelle dimensioni.

Quando poi la sua posizione in perigeo coincide con l’allineamento che rende possibile vedere il satellite illuminato per intero dal Sole (Luna piena) si verifica il fenomeno della super Luna. L’appuntamento è per il 12 luglio, il 10 agosto, giorno di San Lorenzo e stelle cadenti che per questo saranno poco visibili, e anche il 9 settembre.

Super Luna 23.06.2013 | foto lettori

Superluna 05.05.2012 | le foto dei lettori di RomaToday

Super luna 19 marzo 2011

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SuperLuna: stasera la prima di tre notti con la luna gigante

RomaToday è in caricamento