Perigeo lunare: stanotte vedremo la super luna

La notte del 19 marzo 2011 la luna descriverà intorno alla terra la minore distanza possibile, agli occhi di tutti apparirà molto più grande del solito. Occhi al cielo per guardare la super luna

Non accadeva da 18 anni e succederà oggi 19 marzo 2011: stanotte la nostra volta stellata sarà interessata dal perigeo lunare. La luna si troverà alla minima distanza possibile dalla terra dando vita a quella che è già stata ribattezzata la “super luna.”
Il satellite sembrerà molto più grande del solito e, trattandosi di luna piena, l'effetto sarà ancora più vistoso. Nuvole permettendo da ogni lato della città sarà possibile stare col naso all'insù a osservare la super luna che illuminerà strade e vicoli della città eterna.
Si tratta ovviamente di un effetto ottico dovuto alla particolare orbita che la luna percorrerà stanotte. L'effetto è quasi assicurato e già la notte scorsa la luna piena ha sovrastato la città, ma oggi sarà tutta un'altra cosa.
L'evento, come accade spesso in questi casi, ha già creato suggestioni da calamità naturali, ma non dovrebbe accadere nulla, visto che siamo già sopravvissuti all'ultimo perigeo di 18 anni fa, dovremmo farcela anche questa volta. Lasciamo le suggestioni da apocalisse relegate alla previsione del devastante terremoto che, secondo le previsioni, dovrebbe distruggere Roma a  maggio del 2011 e, per stasera, godiamoci lo spettacolo della super luna.

PERIGEO LUNARE 2012: quando vedremo la super luna

 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (9)

  • Accidenti, devo far i complimenti a Flavia Grossi che ce l'ha messa tutta, anche se qualche imprecisione sopravvive. Nel sottotitolo, quella di sabato non è stata la minima distanza possibile (la Luna era a 356 575Km e può avvicinarsi di qualche altro centinaio di Km). Non è vero che non accadeva da 18 anni, bensì da due: il 12/12/2008 era a 356 566 Km (ed anche allora era plenilunio, dov'era Flavia con i suoi articoli?). Il disco non sarebbe stato "molto più grande", ma solo dell'8%, pressocchè impercettibile (e infatti...). Dulcis in fundo no, se la Luna è realmente più vicina allora NON è un effetto ottico, quello avviene quando sorge o tramonta e ci SEMBRA enorme. Tutte queste imprecisioni (alle volte inventate di sana pianta) si ritrovano però in tutti i notiziari, quindi diciamo che Flavia non ha fatto peggio dei suoi colleghi. L'unica cosa su cui mi sento di dissentire con Flavia è l'idea di pubblicizzare la profezia del terremoto. Non penso che sia saggio seminare paure, mai, in nessun caso. Qualcuno potrebbe crederci e non va bene (tant'è che la legge prevede anche il reato di procurato allarme).

    • Avatar anonimo di Giacomo
      Giacomo

      Furio ti sei perso Magda :)

      • Dai non fare così, nessuno nasce imparato ma è vero anche che nessuno è obbligato a scrivere articoli. Se proprio lo vuoi fare almeno documentati un po', non è poi così difficile. Mi sembra una ciritica costruttiva. Ovvia ma costruttiva :)

  • Qui in Puglia la luna ieri sera era visibile e veramente fantastica, così ho provato a fare una foto con uno zoom professionale che è risultata stupefacente!

  • In realtà il perigeo si verifica ogni 27 giorni circa, in questo caso, come accade ogni 18,7 anni, il perigeo coincide con il plenilunio in seguito ad un movimento denominato precessione della linea dei nodi. 

      • Da Vigna Clara, nonostante il cielo un po' coperto, la luna era bellissima.

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Accoltellato fuori dalla stazione Termini, la Questura indaga su movente religioso. Salvini: "Più controlli nei luoghi islamici"

  • Tor Sapienza

    Orti, boschi urbani e una Casa delle arti e dei mestieri: così rinascerà il Parco Giorgio De Chirico a Tor Sapienza

  • Cronaca

    Prati: molotov contro sede della Lega a Pasquetta. "Non ci faremo intimidire"

  • Politica

    Il debito di Roma mette alla prova il Governo: in consiglio dei ministri il decreto crescita, Lega e M5s divisi

I più letti della settimana

  • È morto Massimo Marino, personaggio cult delle notti romane

  • Giustiniana, bimbo di 8 anni precipita dal quinto piano

  • Perde controllo dell'auto e si ribalta in una cunetta, tre feriti. Due sono gravi

  • Scuola: 18 istituti della Capitale restano aperti anche per Pasqua

  • Amazon apre a Settecamini: nuovo deposito smistamento a Roma, previsti 115 posti di lavoro

  • Valmontone: scontro auto-moto, due feriti. Una è la moglie di Cerci

Torna su
RomaToday è in caricamento