"Summer clean station": controlli ad alto impatto alla stazione Termini

Quasi 1500 le persone controllate dagli agenti della Polizia Ferroviaria

Si è conclusa la giornata di controlli straordinari denominata “Summer clean station” e disposta dal Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza - al fine di innalzare ulteriormente il livello di attenzione rispetto alle infrastrutture ferroviarie, anche in considerazione del maggior afflusso durante il periodo estivo.

Summer clean station 

L’operazione ad alto impatto negli scali ferroviari e relative adiacenze si è svolta presso la Stazione di Roma Termini, con la partecipazione congiunta e coordinata di personale della Questura e del Compartimento Polizia Ferroviaria per il Lazio e con il supporto delle unità cinofile, nonché con l’impiego di tecnologie all’avanguardia, quali smartphone di ultima generazione con lettura ottica dei documenti e metal detector per le verifiche sui bagagli.

Polfer ROMA2-2

Controll alto impatto nelle stazioni 

Complessivamente la Polizia di Stato ha impegnato 151 operatori e 70 pattuglie, conseguendo i seguenti risultati: 1471 persone controllate, di cui 532 extracomunitari; 1 arrestato per reato predatorio in ambito ferroviario; 2 denunciati in stato di libertà per violazione delle misure di prevenzione personale inflitte.

Multe e sequestri 

Nel corso dell’operazione è stata, altresì, posta in essere una mirata attività di contrasto del fenomeno dell’abusivismo commerciale, culminata nell’elevazione di 18 sanzioni amministrative e 8 sequestri amministrativi della merce destinata alla confisca. Sono, infine, stati adottati 3 provvedimenti di allontanamento dalle stazioni ferroviarie ai sensi della recente normativa sul “daspo urbano”.

Polfer ROMA1-2

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • È morto Paco Fabrini a 46 anni in un incidente: da piccolo interpretò il figlio di Tomas Milian

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 12 e domenica 13 ottobre

  • Metro B chiusa, cambiano gli orari per i week end di ottobre

  • Tenuta Castel di Guido, i lupi romani sono diventati ibridi. Chiesta la sterilizzazione

  • Quando si possono riaccendere i termosifoni? Ecco date e orari

  • Metro A, interventi su scale mobili e ascensori: chiude per tre mesi la fermata Baldo degli Ubaldi

Torna su
RomaToday è in caricamento