“Sulla strada”: docufilm sulla route nazionale Agesci

In 90 minuti, le immagini dei paesaggi attraversati, dalle pendici del Vesuvio all'Appennino tosco-emiliano

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Il cammino degli scout che questa estate, nei primi dieci giorni di agosto, si sono messi in marcia verso il raduno nazionale di San Rossore, vicino a Pisa, diventa Sulla strada, docufilm firmato da Andrea Salvadore per Tv2000 che verrà presentato in anteprima venerdì 19 settembre, alle ore 16.00, nell'ambito del Fiction Fest di Roma.

Andrea Salvadore, regista di altri noti documentari come Atlantico-Pacifico (2012) e 11 Settembre (2011), ha seguito gruppi di scout provenienti da ogni angolo d'Italia lungo il percorso che li ha portati fino a San Rossore, nella spianata in cui ad arrivare sono stati in 30 mila.

In 90 minuti, le immagini dei paesaggi attraversati, dalle pendici del Vesuvio all'Appennino tosco-emiliano, e il racconto, passo dopo passo, dei pensieri, delle emozioni e delle paure che hanno accompagnato i ragazzi in quest'avventura estiva. Il docufilm, che non fa uso di voce narrante, prova a ridisegnare una vecchia modalità di racconto che nella nostra televisione hanno praticato Ugo Gregoretti e Nanni Loy, lasciando che a parlare siano solo i protagonisti. È così che Tv2000 vuole provare a capire chi realmente sono questi giovani in camicia azzurra, pantaloncini corti e fazzoletto al collo e il senso del loro "fare strada".

All'anteprima del ducufilm (Sala Sinopoli, Auditorium Parco della Musica) interverranno il regista, Andrea Salvadore, il direttore di Tv2000, Paolo Ruffini, e i due presidenti del Comitato Nazionale dell'Agesci, Marilina Laforgia e Matteo Spanò.

Torna su
RomaToday è in caricamento