rotate-mobile
Cronaca Via Tasso

Studente 13enne suicida a scuola: trovato un biglietto nello zaino. Indaga la Procura

Aperto un fascicolo per istigazione al suicidio. Sul pezzo di carta la frase: "Se sentirete una carezza, sarà la mia anima"

La Procura indaga per istigazione al suicidio. Un atto dovuto, almeno per il momento. Almeno fino a quando gli inquirenti non riusciranno a ricostruire le ragioni di quel gesto che ha sconvolto la famiglia, gli amici, le insegnanti. Tra chi lo conosceva nell'intimità e chi solo di vista, nessuno sembra riuscire a trovare un perché. 

Ieri mattina, intorno alle 11, nell'orario della ricreazione, un ragazzino di 13 anni dell'Istituto Santa Maria di via Tasso si è tolto la vita sotto gli occhi dei coetanei. Secondo quanto testimoniato dai compagni, avrebbe saluto con un "ciao a tutti!" prima di indietreggiare, staccarsi dal gruppo che scendeva in cortile, ripercorrere una rampa di scale fino al secondo piano e lanciarsi nel vuoto. Un tonfo di un istante, seguito dalla disperazione di chi lo ha visto e non è riuscito a fermarlo. 

L'ambulanza è arrivata per i soccorsi e il ragazzo è stato subito trasportato all'ospedale San Giovanni. Una corsa vana. Il volo di cinque metri e poi lo schianto a terra nella tromba della scale sono stati fatali e il decesso è avvenuto poco dopo. Sul caso stanno indagando i militari di piazza Dante, coordinati dal Maggiore Vincenzo Carpino. Sono stati ascoltati gli alunni della scuola, gli insegnanti, i genitori. E gli inquirenti hanno sequestrato il computer e il telefonino del 13enne, per cercare di capire cosa potrebbe averlo a compiere un gesto così drammatico. 

Al momento le ricostruzioni effettuate raccontano di un clima disteso sia a scuola che in famiglia. Due genitori presenti, due fratelli uno più grande, 16 anni, uno più piccolo, 6. Chi parla del ragazzo, soprattutto gli amici, lo descrive come "semplice e tranquillo". "Non aveva problemi a scuola". Nessuna sofferenza palesata e conosciuta. 

Nello zainetto però è stato ritrovato un biglietto d'addio: "Se sentirete una carezza, sarà la mia anima". Sul reale significato della frase, i militari stanno indagando. A quanto emerso lo avrebbe fatto leggere prima agli amici, che però non hanno cole indagini proseguono per capire quale possa essere il reale significato di questa frase. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studente 13enne suicida a scuola: trovato un biglietto nello zaino. Indaga la Procura

RomaToday è in caricamento