rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Via di Boccea

"Dio stramaledica i tuoi accusatori. Buon Compleanno Capitano"

Questo lo striscione affisso sotto casa di Priebke dal commando militante tiburtino. Un secondo striscione in piazza Augusto Imperatore avente per bersaglio il presidente della comunità ebraica Pacifici

Uno striscione di auguri dedicato a Erich Priebke per i suoi 100 anni. É quanto hanno visto al loro risveglio gli abitanti di via Boccea, nel quartiere Aurelio, a pochi metri dall'abitazione dell'ex comandante delle SS condannato all'ergastolo per la strage delle Fosse Ardeatine. "Dio stramaledica i tuoi accusatori... Buon compleanno capitano Priebke", recitava il testo dello striscione, corredato da una croce uncinata e dalla sigla 'C.M.T.', Comunità Militante Tiburtina. 

PIAZZA AUGUSTO IMPERATORE - Ma non è finita qui. Infatti, allo striscione sotto casa di Priebke, ne è seguito un altro affisso in piazza Augusto Imperatore e rivolto al presidente della Comunità ebraica Riccardo Pacifici, recante la scritta: "Pacifici...arrivaci tu a 100 anni!".

CIRCOLO PD VERBANO - Scritte e striscioni apparsi in buona parte della città come sul Lungotevere Augusto (nella foto) dove la scritta "Auguri Priebke" è ben visibile a chiunque arrivi nell'area del fiume dal Muro Torto. "Priebke eroe" e una svastica con spray nero è invece la scritta comparsa sulla serranda del Circolo Pd di piazza Verbano, nella zona del quartiere Africano.

SEDE ANPI - La scritta 'Auguri Priebke' e accanto una svastica sono comparsi anche sul muro esterno della sede dell'Associazione nazionale partigiani d'Italia (Anpi). "Le scritte inneggianti al criminale Erich Priebke e le svastiche apparse all'esterno della sede dell'Anpi nazionale a Roma, sono il solito vile atto di chi ancora non cede di fronte all'unica e sacrosanta verità della storia - si legge in un comunicato dell'Anpi -: il nazismo e il fascismo furono esclusivamente regimi sanguinari che hanno portato l'orrore della guerra e dell'odio razziale in tutta Europa e oltre. L'Anpi proseguirà, senza farsi intimidire da alcuno, nel suo quotidiano impegno di promozione dei valori di giustizia, pace, libertà e democrazia che hanno animato la Resistenza e riconquistato il Paese alla civiltà''.

REAZIONI - Scritte che hanno trovato le reazioni della politica, a partire dall'ex sindaco di Roma Gianni Alemanno che condanna quanto accaduto davanti la sede dell'Anpi: "Le scritte davanti la sede dell’Anpi sono vergognose e inaccettabili provocazioni che si nutrono di una cultura dell’odio e del disprezzo che condanniamo con forza. Il futuro si costruisce sul dialogo e sulla pacificazione. Il Campidoglio intervenga per farle rimuovere immediatamente".

ESITO DELLA STORIA - Sdegno è stato manifestato anche dal parlamentare ed ex Segretario del Partito Democratico di Roma Marco Miccoli: "Fossero anche mille le scritte e gli striscioni infami come quelli apparsi questa notte a Roma, non si potrà mai cambiare l'esito della storia. I nazifascisti furono e rimangono gli sconfitti e a vincere fu l'Italia migliore, che combatté anche in nome dei martiri delle Fosse Ardeatine, l'Italia repubblicana e antifascista che ci ha donato la libertà e la democrazia. Agli eredi ed ai nostalgici del nazifascismo la storia ha invece lasciato la codardia per imbrattare muri con scritte e esporre striscioni di nascosto e nel buio della notte, come solo i vigliacchi sanno fare. Solidarietà ai Partigiani ed alla Comunità Ebraica di Roma".

POLEMICHE - La settimana scorsa si era  aperta una polemica per il compleanno dell'ex capo delle SS con la richiesta da parte di Pacifici di vietare qualsiasi festa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Dio stramaledica i tuoi accusatori. Buon Compleanno Capitano"

RomaToday è in caricamento