rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Street control al via: da metà ottobre è guerra alla sosta selvaggia

Dopo mesi di sperimentazione ci siamo. Da metà mese dieci auto della Polizia Municipale, quelle del gruppo Pronto Intervento Traffico, saranno 'armate' di telecamera e palmare

​Multe con lo street control. Tradotto: guerra a oltranza alla 'sosta selvaggia' con un nuovo sistema di monitoraggio delle infrazioni stradali che si avvale di videocamere installate sulle auto di servizio degli agenti della polizia Municipale. 

Ne abbiamo dato notizia lo scorso inverno, quando il comandate Raffaele Clemente annunciava la novità, ancora in via di sperimentazione. Ma ora ci siamo davvero. E stando a quanto riportato dal Corsera, che ha partecipato a un test in anteprima, il servizio entrerà ufficialmente in vigore a partire da metà Ottobre. 

Per il momento sono dieci le auto che utilizzeranno lo street control, quelle del gruppo Pronto Intervento Traffico guidato dal vice del Corpo, Raffaella Modafferi. Potrebbero essere ovunque, un giorno a Montesacro, il giorno dopo a Ostiense, perché il gruppo è continuamente in movimento per le strade cittadine. Ed è attivo 24 ore su 24. 

COME FUNZIONA - Il sistema funzionerà così: una telecamera è posta sopra il tettino della volante, collegata a un computer palmare, gestito da un agente seduto nell'auto, e a sua volta connesso con il database della motorizzazione civile.

Prendiamo a esempio una qualunque strada di quelle costantemente intasate da auto in doppia fila: basta direzionare con il palmare la telecamera verso le auto e fare le foto registrando nell'immediato decine di targhe, poi parte la verifica immediata del proprietario, del bollo e dell'assicurazione. In pochi minuti la multa è pronta per arrivare a casa, senza passaggi da uffici e senza consumo di carta. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Street control al via: da metà ottobre è guerra alla sosta selvaggia

RomaToday è in caricamento