Tuscolana e Tiburtina le strade più pericolose per i pedoni

Centoundici incidenti stradali, negli ultimi 3 mesi, hanno coinvolto i pedoni. Tra le strade più pericolose per i passanti ci sono via Tiburtina e via Tuscolana

Sono centododici gli incidenti nelle strade della capitale che hanno coinvolto pedoni, ferendoli o uccidendoli, in soli tre mesi. Questi alcuni dei dati della polizia municipale del Comune di Roma che fotografano la questione sicurezza nelle strade di Roma nei primi tre mesi del 2010.

Nella lista delle strade con il più alto numero di pedoni coinvolti in incidenti, dal 1 gennaio al 31 marzo 2010, a svettare é via Tuscolana con 18 incidenti, seguita da via Tiburtina con 16; al terzo posto via Casilina con 15 mentre a scendere si trovano via di Boccea (12), via Cassia (11), via Torrevecchia, (10), via Nomentana (9), via Aurelia (7), via Portuense (7) e via Prenestina (7).

Sono dati che confermano come le strade di Roma siano tra le più pericolose d'Europa: a morire sono 3 persone a settimana, di cui una su tre è un pedone. Nel 2008, secondo i dati Associazione sostenitori della Polstrada, la capitale si è aggiudicata il triste record di 52 pedoni morti; il Lazio è al secondo posto fra le regioni con il maggior numero di investimenti di pedoni (2.542) mentre tra le province d'Italia quella di Roma è al secondo posto con 2.245 dopo quella di Milano (2.423).

Nel 2009 i sinistri che hanno coinvolto i pedoni sono stati 341 mentre per quanto riguarda la classifica delle strade, via Tiburtina ha registrato 58 incidenti, via Tuscolana 45 e via Nomentana 40; nel 2008 il numero di incidenti è stato ancora più alto, 381, e la via Tiburtina ha confermato il suo primo posto con 68 incidenti seguita da via Casilina (52), via Tuscolana (48) e via Nomentana (40).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Temporale a Roma, bomba d'acqua sulla città: tre stazioni metro chiuse. Strade allagate

  • Sciopero a Roma: lunedì a rischio tram, metro e bus. Gli orari

  • Palazzina a rischio crollo: evacuate 24 famiglie a Ciampino

  • Tragedia a Ostia, muore bimbo di 11 anni: si era sentito male a scuola

  • Viabilità: le strade chiuse per sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre

  • Omicidio Luca Sacchi, 5 misure cautelari. Nello zaino di Anastasia 70mila euro per 15 chili di droga

Torna su
RomaToday è in caricamento