rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo a Roma: restano chiuse alcune strade per allagamenti e controllo alberi

Circa 350 gli interventi effettuati dai soccorritori dalla giornata di domenica. Anche venerdì 2 novembri rafforzati i turni a scopo precauzionale

Resta alta l'allerta maltempo a Roma dove anche per questo venerdì 2 novembre la macchina dei soccorsi è attiva a pieno regime con i turni rafforzati in ogni settore. Una giornata di maltempo con allerta arancione, con i disagi contenuti alla viabilità per via del Ponte di Ognissanti in conseguenza del quale sono rimaste chiuse le scuole ed alcuni uffici. Sono stati circa 350 gli interventi effettuati da vigili del fuoco, agenti della polizia locale e volontari della Protezione Civile impegnati da diversi giorni in allagamenti, caduta alberi e rami in carreggiata, ma anche pali dei servizi e cartelli stradali pericolanti tetti e cornicioni a rischio e soccorsi ordinari. 

Risolte molte delle criticità di ieri restano ancora chiuse diverse strade causa allagamento ed intervento di controlli e pulitura alberature. In particolare è stato chiuso il sottopasso Tiburtina per allagamento, come già accaduto nei giorni scorsi. Problemi alla circolazione con traffico rallentato causa allagamento sulla via Laurentina, altezza piazzale Giulio Douhet con traffico in direzione via Cristoforo Colombo. Stesso copione su via di Brava, con traffico all'altezza di via Filippo Grispigni "per copiosa fuoriuscita di acque chiare dalla carreggiata". 

Oltre che per allagamenti alcune strade sono state chiuse per interventi di controllo e potatura delle alberature ma anche di pali pericolanti, come in via della Pisana, altezza civico 948 con l'attuazione di un restringimento di carreggiata all'altezza di via di Brava. Chiuse al traffico per accertamenti tecnici sulle alberature via di Grottarossa (fra via Flaminia ed il civico 1282). Inoltre chiuso il tratto tra via Quarto Peperino e il civico 1282 per verifica stabilità alberature, con percorsi alternativi consigliati per raggiungere l'ospedale Sant'Andrea via Grande Raccordo Anulare. 

Chiuse per presenza di alberi sulla carreggiata anche via Iberia (zona Appio Claudio), fra piazza Pompei e via Pandosia. Via degli Aceri a Centocelle, chiusa al traffico in direzione viale di Tor de' Schiavi per taglio albero. Ed ancora via Pozzuoli a San Giovanni, con divieto di transito per "presenza di alberi sulla carreggiata" fra via Taranto e via La Spezia. Via Ardea, chiusa al traffico fra via Fregene e via Faleria ed infine via Tembien, chiusa al traffico in entrambe le direzioni in attesa dell'intervento di pulitura della strada a seguito taglio albero.

Il maltempo ha inoltre determinato l'apertura di numerose buche ed alcune voragini come in via Tuscolana, dove un'auto è stata inghiottita in seguito al cedimento del manto stradale, Colli Albani e via Rasella, chiusa al traffico causa voragine. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo a Roma: restano chiuse alcune strade per allagamenti e controllo alberi

RomaToday è in caricamento