rotate-mobile
Cronaca

Madre Teresa Santa: strade chiuse, deviazioni e limitazioni a sosta e viabilità

Le celebrazioni coinvolgono, oltre all'area del Vaticano, anche San Giovanni in Laterano e altre tre chiese giubilari

Madre Teresa Santa, l'evento clou del Giubileo. Non solo misure di sicurezza, ma anche modifiche al traffico e alla viabilità come reso noto dall'Agenzia per la Mobilità attraverso il sito MuoversiaRoma. Le celebrazioni coinvolgono, oltre all’area del Vaticano, anche San Giovanni in Laterano e le tre chiese giubilari di San Salvatore in Lauro, San Giovan Battista dei Fiorentini e Santa Maria in Vallicella, la Basilica di Sant’Andrea della Valle, la Basilica di Sant’Anastasia al Palatino e la Basilica di San Paolo Fuori le Mura (dove sabato sera è in programma un concerto alla presenza di numerose autorità).

LIMITAZIONI ALLA SOSTA - In generale, verranno disposte limitazioni alla sosta, e nel caso di San Pietro, anche alla circolazione, nelle strade vicine alle chiese e basiliche di volta in volta coinvolte. Per quanto riguarda la zona di San Pietro, le misure sono diventato più rigide dalle 21 di venerdì con la creazione di un’area di “rispetto” controllata dalle forze di polizia 

BUS DEVIATI - Dalle 7 di oggi e sino alla giornata di domani, in base ai provvedimenti di viabilità necessari, le linee 23, 34, 280 e 982, verso via Pincherle, via Monte del Gallo, piazzale dei Partigiani e Quattro Venti, sono deviate da piazza Pia per lungotevere Vaticano e lungotevere in Sassia. Nel corso dei due giorni, inoltre, il capolinea di 40 e 62 viene trasferito su lungotevere in Sassia, all'altezza dell'ospedale Santo Spirito. I bus di 23, 34 e 982 sono deviati anche verso piazzale Clodio, via Crescenzio e viale della XVII Olimpiade, a causa della chiusura di via San Pio X.

ZONA ROSSA - Questi i confini della zona presidiata e chiusa al traffico dalla sera di sabato e sino al termine della canonizzazione: piazza del Sant’Uffizio, via Paolo VI, largo degli Alicorni, piazza Pio XII, Borgo Santo Spirito (fino a via Scossacavalli), via della Conciliazione (comprese le corsie laterali) fino a via della Traspontina, largo del Colonnato, via dei Corridori (da largo del Colonnato a via dell’Erba), piazza della Città Leonina e via di Porta Angelica.  All’interno di questa zona vigerà, già da prima delle 21, il divieto di sosta per auto e moto. I vigili potranno comunque decidere ulteriori restizioni alla viabilità qualora ce ne fosse bisogno.

La Questura di Roma ha inoltre reso noto che "con provvedimento del Prefetto di Roma, su proposta del Questore, dalle ore 8 alle ore 19 di domenica è stato interdetto il volo in una vasta area adiacente San Pietro con la creazione di una 'bolla di sicurezza' controllata dall'Aeronautica Militare con il sistema "Slow Mover Interceptor", un sistema di rilevamento dei velivoli non autorizzati".

COME RAGGIUNGERE SAN PIETRO
Per raggiungere San Pietro utilizzare, sulla linea A, la fermata di Lepanto; per il deflusso invece, la stazione da utilizzare è, sempre sulla A, quella di Ottaviano. La stazione ferroviaria di San Pietro è servita dai collegamenti regionali FL3 Roma-Cesano-Viterbo e FL5 Roma-Civitavecchia. Con i bus, ci sono in particolare le linee 40 e 64, da Termini, e 62 dalla stazione Tiburtina. L'area è poi servita dai collegamenti 23, 34, 46, 115, 280, 870, 881, 916 e 982 (e nei feriali anche dalla 98). La zona è servita anche dalle linee 19, 32, 49, 81, 490, 492, 590 e 990.

DOPO LA CANONIZZAZIONE
Dopo la messa di canonizzazione di domenica, lunedì, sempre a San Pietro, dalle 10 il Segretario di Stato vaticano, monsignor Pietro Parolin, presiederà una messa di ringraziamento per la prima festa di Santa Teresa di Calcutta. Lunedì e martedì, dalle 7 alle 18, nella basilica di San Giovanni, la venerazione delle reliquie di Santa Teresa. Mercoledì e giovedì le reliquie saranno spostate nella chiesa di San Gregorio Magno, a piazza  San Gregorio, al Celio (la chiesa sarà aperta dalle 9 alle 18).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Madre Teresa Santa: strade chiuse, deviazioni e limitazioni a sosta e viabilità

RomaToday è in caricamento