rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Stop ai motorini euro 1 in centro a Roma: il Campidoglio proroga fino 31 marzo 2014

Lo stabilisce una memoria di giunta approvata venerdì scorso. L'assessore Marino: "Ora trovare misure permanenti"

Per i veicoli e i motorini 'Euro 1', almeno per il momento, non ci sarà nessuno stop. Venerdì scorso la Giunta capitolina ha approvato una memoria che ha disposto il rinnovo dell'ordinanza emessa lo scorso ottobre del 2012 che rinviava di un anno il divieto di accesso e circolazione all'interno della Ztl Anello Ferroviario per determinate categorie di veicoli dal 1 novembre 2013 al 31 marzo 2014. A comunicarlo in una nota, l'assessore all'Ambiente di Roma Capitale Estella Marino.

Il blocco di questi veicoli, predisposto dalla scorsa amministrazione ma derogato dall'allora assessore all'Ambiente Visconti e dall'ex sindaco Alemanno, sarebbe dovuto scattare il primo novembre prossimo. La misura però era stata attaccata nei giorni scorsi dalle associazioni che prevedevano un quadro catastrofico per i circa novantamila veicoli coinvolti.

“L'adozione di tali misure è scaturita da una valutazione complessiva che, nel rispetto della normativa vigente, ha tenuto in debita considerazione gli aspetti inerenti il diritto alla mobilità, l'impatto ambientale nonché la contingente situazione socio-economica in considerazione della quale si ritiene opportuno verificare con la Regione Lazio la possibilità di incentivare, mediante specifici finanziamenti, il rinnovo e l'ammodernamento del parco veicolare” si legge in una nota.

Nella memoria inoltre si dà mandato agli uffici competenti, in particolare al Dipartimento Tutela Ambientale e del Verde-Protezione Civile, di trovare delle misure permanenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop ai motorini euro 1 in centro a Roma: il Campidoglio proroga fino 31 marzo 2014

RomaToday è in caricamento