rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Autostazione Tibus: tanti i pullman in partenza e in arrivo, ecco perchè

Cinquantadue gli operatori del settore che effettuano una sosta lì. Quasi 300.000 i passeggeri che ogni anno passano dalla biglietteria

Sono tanti i pullman che partono dall'Autostazione Tibus di Largo Guido Mazzoni, a Roma. “Presso gli sportelli sono in vendita i biglietti di 52 operatori...ogni anno transitano nella biglietteria oltre 280mila passeggeri che, oltre ad acquistare biglietti, possono avere tutte le informazioni necessarie ad uno spostamento in pullman da Roma verso destinazioni in Italia ed all'estero” si legge sul sito ufficiale.

Perchè si viaggia con il bus. I motivi sono sostanzialmente due: perchè costa meno e, soprattutto per chi arriva da sud, perchè non ci sono molte alternative. Partiamo dai costi. Se prendiamo ad esempio i prezzi della tratta Roma – Milano scopriamo che si spende la metà rispetto al treno ad Alta velocità. Quaranta euro il costo di un biglietto di sola andata. Si obietterà che i tempi di percorrenza sono diversi. Meno di quattro ore (se si viaggia con Frecciarossa o Italo) otto ore e mezza se si sceglie la seconda opzione. Se invece si punta su un Intercity il viaggio durerà poco più di sei ore e mezza e costerà 50 euro.

Stessa cosa se facciamo un confronto sulle altre tratte. I prezzi sono sempre più bassi e i tempi di viaggio più lunghi, tranne per l'estremo sud dove i tempi di percorrenza sono più o meno gli stessi. Questo perchè  l'alta velocità si ferma in Campania quindi i siciliani, calabresi, pugliesi e lucani che vogliono viaggiare su rotaie devono necessariamente prendere un Intercity o al massimo (se non devono andare più giù della Calabria) un FrecciaBianca.

La scelta si è ridotta ancor di più dall'anno scorso a causa dei tagli. Per i “terroni”, e in particolare per gli isolani, l'unico modo per tagliare i tempi è quindi volare. Anche nel settore aereo però negli ultimi mesi i disagi non sono mancati. A causarli la vicenda Wind Jet che al momento si è arenata. Le ultime notizie riguardano la volontà da parte di un gruppo di imprenditori locali di acquisirla ma non si è ancora trovato l'accordo e le possibilità che questo accada sembrano diminuire con il passare del tempo. Anche in cielo dunque la concorrenza è più bassa. I mesi a venire non lasciano presagire nulla di buono anche a causa della chiusura per due mesi dell'aeroporto catanese di Fontanarossa.

Per chi non ha esigenza di fare presto e può dunque prendersela con calma o per chi, non riuscendo a programmare gli spostamenti con largo anticipo, vuole comunque spendere poco la scelta è obbligata: pullman o pullman.

Nel 2012 sono ancora i mezzi su gomma ad unire l'Italia. Forse sarebbe stato meglio investire sull'autostazione Tibus invece che sull'Alta velocità?
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autostazione Tibus: tanti i pullman in partenza e in arrivo, ecco perchè

RomaToday è in caricamento