rotate-mobile
Cronaca

Termini, via le transenne sperimentali: a maggio arrivano barriere mobili ai binari

Agli appositi gate i passeggeri dovranno mostrare il biglietto di viaggio all'apposito personale. La misura di sicurezza è stata elaborata da FS in collaborazione con forze dell'ordine e istituzioni

Dalle transenne per un primo test sui flussi dei passeggeri, alle barriere mobili che arriveranno a breve, a regolare l'ingresso verso tutti i binari. La rivoluzione per ordine e sicurezza all'interno della stazione Termini entra nel vivo. Nel mese di maggio ormai alle porte, verranno installati gli appositi gate, come già avvenuto a Milano Centrale e come avverrà anche nella stazione di Firenze Santa Maria Novella. Qui i passeggeri dovranno mostrare il biglietto di viaggio all'apposito personale. 

"L'iniziativa, adottata da FS Italiane per ragioni di security, contribuirà a elevare la qualità del servizio offerto al cliente - spiegano da Fs - ed è già stata condotta per alcuni mesi, in via sperimentale, nelle fasce orarie di maggiore affluenza. Ora diventa stabile".

Il progetto, elaborato dal Gruppo FS Italiane in collaborazione con le forze dell'ordine e le istituzioni, mira ad aumentare la sicurezza dei passeggeri e a prevenire i fenomeni di evasione, accattonaggio, attività illecite e vendite abusive in prossimità e a bordo dei treni. 

Presso i gate è inoltre prevista la presenza di personale qualificato nell'uso di defibrillatori e nelle manovre di disostruzione delle vie aree, anche pediatriche, per garantire un primo soccorso in caso di necessità e offrire, quindi, un valore aggiunto anche in chiave di safety. 

Informazioni ai viaggiatori sui nuovi gate, e sui comportamenti da tenere per agevolare i flussi, saranno diffuse attraverso i siti web del Gruppo (FSItaliane.it, Trenitalia.com, FSNews.it), gli annunci a bordo treno e in stazione, i canali di vendita di Trenitalia (self service, sms, biglietti in pdf), filmati su La Freccia.tv e totem informativi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Termini, via le transenne sperimentali: a maggio arrivano barriere mobili ai binari

RomaToday è in caricamento