La "nuova" statua del Papa inaugurata a Piazza dei Cinquecento

Dopo le polemiche, la croce nera con cui era stata imbrattata e le altre modifiche, ecco la nuova versione dell'opera dedicata al beato Giovanni Paolo II

Un'altra inaugurazione e un altro stile, per la statua di Papa Giovanni Paolo II a Piazza dei Cinquecento: la raffigurazione di Wojtyla è stata scoperta questa mattina, al termine dei lavori di risistemazione.

È un ulteriore giro di cambiamenti per l'opera, dopo le modifiche avvenute a settembre e quelle precedenti, tenutesi a gennaio.

I lavori sono stati a costo zero, per una statua che è stata spesso oggetto di polemiche e di atti indegni, come la stella nera con cui qualcuno l'aveva imbrattata l'anno scorso.

Ma la statua com'è? Più slanciata rispetto al passato, con un corpo più snello. L'espressione del beato Giovanni Paolo II è ora rivolta a  chi guarda, verso il basso, a sinistra. Il mantello è ora più ripiegato su stesso (togliendo ampiezza all'opera, e dandola maggiore leggerezza).

Cambiata anche la base su cui poggia la statua: un basamento in cemento, di forma arcuata, su cui è stato installato anche un nuovo sistema di illuminazione.

Per il Sovraintendente ai Beni Culturali di Roma Capitale Umberto Broccoli i ritocchi all'opera erano solo di completamento e poi "c'era un problema statico, dovuto a una fessurazione all' altezza del collo, e di patina che riemergeva: la commissione ha lavorato a stretto contatto con l' artista che ha completato l'opera. Era un intervento dovuto". Infatti, gli interventi sono stati per lo più di natura tecnica ma hanno apportato anche un miglioramento nelle proporzioni complessive dell'intero monumento. In particolare, il nuovo basamento consiste in una pavimentazione in graniglia e cemento, mentre la nuova illuminazione, di tipo 'diffuso' è finalizzata alla valorizzazione dell'opera stessa.
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • È morto Paco Fabrini a 46 anni in un incidente: da piccolo interpretò il figlio di Tomas Milian

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 12 e domenica 13 ottobre

  • Metro B chiusa, cambiano gli orari per i week end di ottobre

  • Tenuta Castel di Guido, i lupi romani sono diventati ibridi. Chiesta la sterilizzazione

  • Quando si possono riaccendere i termosifoni? Ecco date e orari

  • Metro A, interventi su scale mobili e ascensori: chiude per tre mesi la fermata Baldo degli Ubaldi

Torna su
RomaToday è in caricamento