La "nuova" statua del Papa inaugurata a Piazza dei Cinquecento

Dopo le polemiche, la croce nera con cui era stata imbrattata e le altre modifiche, ecco la nuova versione dell'opera dedicata al beato Giovanni Paolo II

Un'altra inaugurazione e un altro stile, per la statua di Papa Giovanni Paolo II a Piazza dei Cinquecento: la raffigurazione di Wojtyla è stata scoperta questa mattina, al termine dei lavori di risistemazione.

È un ulteriore giro di cambiamenti per l'opera, dopo le modifiche avvenute a settembre e quelle precedenti, tenutesi a gennaio.

I lavori sono stati a costo zero, per una statua che è stata spesso oggetto di polemiche e di atti indegni, come la stella nera con cui qualcuno l'aveva imbrattata l'anno scorso.

Ma la statua com'è? Più slanciata rispetto al passato, con un corpo più snello. L'espressione del beato Giovanni Paolo II è ora rivolta a  chi guarda, verso il basso, a sinistra. Il mantello è ora più ripiegato su stesso (togliendo ampiezza all'opera, e dandola maggiore leggerezza).

Cambiata anche la base su cui poggia la statua: un basamento in cemento, di forma arcuata, su cui è stato installato anche un nuovo sistema di illuminazione.

Per il Sovraintendente ai Beni Culturali di Roma Capitale Umberto Broccoli i ritocchi all'opera erano solo di completamento e poi "c'era un problema statico, dovuto a una fessurazione all' altezza del collo, e di patina che riemergeva: la commissione ha lavorato a stretto contatto con l' artista che ha completato l'opera. Era un intervento dovuto". Infatti, gli interventi sono stati per lo più di natura tecnica ma hanno apportato anche un miglioramento nelle proporzioni complessive dell'intero monumento. In particolare, il nuovo basamento consiste in una pavimentazione in graniglia e cemento, mentre la nuova illuminazione, di tipo 'diffuso' è finalizzata alla valorizzazione dell'opera stessa.
 

Potrebbe interessarti

  • Parcheggi di scambio: dove si trovano

  • Cinema all'aperto a Roma: indirizzi e film in programma nell'estate 2019

  • Saldi estivi a Roma, manca poco: quando iniziano

  • Come ottenere il permesso Ztl

I più letti della settimana

  • Esplosione a Rocca di Papa: crolla la facciata del Comune, 16 feriti tra loro 3 bambini. Grave il Sindaco

  • Tragedia a Torvaianica: ragazzo di 17 anni morto affogato in mare

  • Viale Marconi: violentate e picchiate in strada. Aggressore fugge e viene investito

  • Meno di 300 euro andata e ritorno da Roma a New York: ecco il nuovo volo diretto

  • Incidente A1: auto e tir forano gomme su una buca, maxi tamponamento fra 7 mezzi

  • Torna #vialibera: domenica 16 giugno a Roma 15 chilometri di strade solo per bici e pedoni

Torna su
RomaToday è in caricamento