rotate-mobile
Cronaca Ostia

Ostia: arrivano le ruspe sul mare, al via la demolizione dello stabilimento Med Net

Le ruspe inizieranno dal piccolo stabilimento alla foce del Canale dei Pescatori. Lo scorso anno era già decaduta la concessione

Prima i sigilli, nel 2015, poi la decadenza della concessione balneare, questa estate, ed ora la demolizione. Ostia dice addio allo stabilimento Med Net, il piccolo lido, al lato del Canale dei Pescatori già 'visitato' più volte dalla Polizia Locale negli ultimi anni.

Dopo aver perso il ricorso al Tar del Lazio, il X Municipio aveva firmato la demolizione sancita per "interventi abusivi realizzati sul Demanio Marittimo dello Stato, nell'ambito della Concessione Demaniale marittima rilasciata". Un intervento, quello di oggi, annunciato anche dalla sindaca Virginia Raggi: "Martedì 11 dicembre ci sarà una grande operazione a Ostia. Andremo ad abbattere per la prima volta uno stabilimento completamente abusivo".

"Recuperiamo 3.000 metri quadrati di spiaggia libera, abbattiamo 450 mq di manufatti e 1.500 mq di pedana tutti abusivi. Come abbiamo promesso stiamo ripristinando la legalità e cambiando il volto dei 18 chilometri di litorale romano. Siamo a un punto di svolta. Per due anni abbiamo costruito e seminato tanto, adesso si iniziano a vedere i primi germogli che sbocciano", ha poi aggiunto la Sindaca arrivata in mattinata sul litorale romano. 

Non solo il Med, però, nel mirino delle ruspe del mare anche i chioschi de La Spiaggetta, Happy Surf e Faber Beach, simbolo per anni della movida di Ostia ed in mano a prestanome del clan Fasciani, che verrano demoliti a gennaio secondo quanto dichiarato dalla mini sindaca del X Municipio Giuliana Di Pillo.

Mese in cui il Comune avvierà anche un tavolo con la Regione per il problema dell'erosione costiera. I prossimi passi dell'amministrazione a 5 Stelle, quindi, saranno quelli di esaminare tutte le concessioni e, eventualmente, procedere con ulteriori demolizioni di stabilimenti balneari. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia: arrivano le ruspe sul mare, al via la demolizione dello stabilimento Med Net

RomaToday è in caricamento