rotate-mobile
Cronaca Ostia / Viale Enrico Ortolani

Spari al campo rom di Acilia: "Situazione grave se confermata la matrice razzista"

Gli assessori Francesca Danese e Alfonso Sabella in visita nell'area di via Ortolani: "Vicinanza a questa comunità"

"Se fosse confermata la matrice razzista sarebbe di estrema gravità perché i colpi sono stati sparati ad altezza uomo". Questo l'allarme lanciato dagli assessori del Comune di Roma Alfonso Sabella e Francesca Danese in visita nel pomeriggio di domenica al campo rom di via degli Ortolani di Acilia dove i carabinieri sono intervenuti la notte di Santo Stefano in seguito ad alcuni colpi di pistola sparati dal viadotto Zelia Nuttal.

VICINANZA ALLA COMUNITA' - Un episodio preoccupante sul quale indagano i carabinieri della Compagnia di Ostia. Ancora poche le tracce, con i bossoli dei proiettili rinvenuti dai militari dell'Arma rinvenuti sul posto. Nella giornata di ieri l'assessore alle Politiche sociali e alla Casa Francesca Danese e l'assessore alla Legalità Alfonso Sabella hanno effettuato un sopralluogo nel campo rom: "Siamo venuti qui per renderci conto della situazione e portare un segnale di vicinanza a questa comunità e a questo territorio".

INDAGINI COMPLICATE - Delle indagini complicate dietro alle quali si potrebbe nascondere la pista della xenofobia: "Se fosse confermata la matrice razzista sarebbe di estrema gravità perchè i colpi sono stati sparati ad altezza uomo. Auspichiamo che venga fatta presto piena luce. Intanto - hanno aggiunto gli assessori in una nota congiunta - siamo già al lavoro per interventi che consentano di alleviare le situazioni di disagio, a cominciare dal ripristino dell'illuminazione pubblica e delle docce per consentire ai bambini di tornare a scuola - hanno concluso Sabella e Danese -. Presto ci sarà un incontro con i rappresentanti del X Municipio e con i cittadini per discutere di questa e di altre situazioni di criticità sociali della zona".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spari al campo rom di Acilia: "Situazione grave se confermata la matrice razzista"

RomaToday è in caricamento