rotate-mobile
Cronaca Torrevecchia / Via della Valle dei Fontanili

Bastogi, arrestato lo spacciatore "Iachino": le forze dell'ordine lo beccano nel suo fortino

Il blitz della Polizia è scattato lo scorso 28 giugno intorno alle 12. Lo spacciatore 35enne, noto alle forze dell'ordine, aveva con se anche due cellulari con cui comunicava con i clienti

E' stato sorpreso a vendere droga tra le palazzine via Fontanili. A finire in manette è stato un 35enne romano, da tempo braccato dalla polizia. Iachino, così è noto nella zona, è stato sorpreso lì dove si sentiva invicibile, nel suo fortino, nella fortezza denominata Bastogi II.

Il blitz della Polizia è scattato lo scorso 28 giugno intorno alle 12 quando, durante un servizio di appostamento, gli agenti del Commissariato Primavalle, diretti dal dottor Pietro Tortora, avevano notato un tossicodipendente 47enne, noto alla Polizia, camminare verso la palazzina B di via Fontanili 47. 

LA ZONA - L'area è una zona popolare che, secondo diverse indagini, è frequentata assiduamente da spacciatori e "clienti". In quelle vie, infatti, si rifornirebbero diversi tossicodipendenti di Roma e provincia. Una serie di palazzine ben controllate dai pusher, con un intricato sistema di vedette, simile a quello utilizzato a Napoli, a Scampia, ed importato anche in altre piazze romane, San Basilio e Tor Bella Monaca su tutti. Numerosi, in passato, sono stati gli interventi delle forze dell'ordine poi vanificati dalle segnalazioni di diverse "sentinelle" pronte a segnalare la presenza di agenti nelle vicinanze. 

L'INDAGINE - Martedì, intorno all'ora di pranzo, gli agenti ben appostati sono riusciti a seguire la tracce del 47enne senza farsi scoprire. L'uomo aveva un appuntamento con Iachino che lo stava aspettando seduto su un muretto. Dopo lo scambio di denaro, lo spacciatore 35enne ha poi consegnato al "cliente" due involucri. Poi rivelatosi contenenti cocaina.  

Mentre i poliziotti uscivano dalla loro volante per fermare il pusher, però, fischi e urla di allarme delle vedette hanno permesso allo stesso di fuggire, mentre il 47enne veniva poi bloccato e interrogato.

SOLDI E CELLULARE - Con l'ausilio di rinforzi di Polizia, allertati e intervenuti, gli agenti hanno successivamente fermato anche Iachino. Durante la perquisizione, domiciliare e personale, i poliziotti hanno rinvenuto 105 euro e 2 cellulari del tipo "usa e getta" con diversi sms riconducibili all'attività di spaccio.

ARRESTATO IACHINO - Ma c'è di più. All'esterno della palazzina un poliziotto in borghese che presidiava la zona ha notato una ragazza 28enne che domandava, ai residenti, dove fosse Iachino. La donna, identificata, ha poi raccontato alla Polizia che acquistava cocaina proprio da Iachino da più di un anno. Circostanze confermate anche dagli sms e dal numero delle chiamate trovati sul cellulare di Iachino. Al termine delle operazioni di rito, lo spacciatore è stato arrestato. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bastogi, arrestato lo spacciatore "Iachino": le forze dell'ordine lo beccano nel suo fortino

RomaToday è in caricamento