rotate-mobile
Cronaca Piazza Navona

Da oggi è 'Tolleranza Zero': parte la sorveglianza anti abusivi in 5 piazze del centro

Piazza di Spagna, Colosseo, piazza Navona, Fontana di Trevi, Pantheon. I fondi del Campidoglio per i servizi straordinari dati alla Polizia Municipale sono di un milione e duecento mila euro al mese

Al via da oggi la stretta sugli abusivi nel centro storico. 'Tolleranza zero', il programma di sorveglianza  degli ambulanti in cinque piazze gioiello della città, è iniziato e i presidi dei vigili urbani sono agli ingressi delle aree critiche: Piazza di Spagna, Colosseo, piazza Navona, Fontana di Trevi, Pantheon. I fondi per i servizi straordinari sono di un milione e duecento mila euro al mese, per una sorveglianza che va dalle 7 del mattino alle 1 di notte.  

In agenda anche un incontro per la settimana prossima tra il sindaco e le associazioni di bengalesi e senegalesi, per affrontare con loro anche i problemi connessi all'abusivismo commerciale. "Ringrazio la Polizia Municipale per lo sforzo straordinario che sta compiendo- ha dichiarato il sindaco Marino- e ringrazio la Guardia di Finanza che di concerto con le forze dell'ordine, Polizia e Carabinieri, sta effettuando, con successo, il piano di contrasto alla contraffazione. Si tratta di un primo passo perchè nei prossimi giorni- ha proseguito il sindaco- con l'assessore alla Roma Produttiva, Marta Leonori, metteremo a punto una strategia di lungo termine per contrastare questo fenomeno".

Sorveglianza anti abusivi - LE FOTO dei presidi

"Abbiamo sequestrato 3 milioni di orologi e 100 mila borsette di note marche, 15 tonnellate di alimenti, 85000 farmaci, 1.600 litri di alcolici di contrabbando, prodotti per la quasi totalità provenienti dalla Cina", è il bilancio stilato dal comandante provinciale delle Fiamme Gialle Ivano Maccani dell'operazione della Guardia di Finanza a Roma e sulle spiagge di Ostia, Nettuno, Pomezia, Fiumicino, Civitavecchia e Ladispoli. "L'operazione - conclude il generale - va inquadrata in un progetto che può essere sintetizzato con uno slogan: tutti in campo contro la cultura dell'illegalità a tutela del Made in Italy". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da oggi è 'Tolleranza Zero': parte la sorveglianza anti abusivi in 5 piazze del centro

RomaToday è in caricamento