rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza Capitale, solo 100 auto a disposizione delle autorità

Sono circa un centinaio le auto delle forze dell'ordine, tra polizia e carabinieri, che controllano il territorio a Roma nelle fasce orarie diurne. E di notte il numero cala sensibilmente

Sono circa cento le auto, a disposizione delle autorità, attive sul territorio della capitale mentre, di notte, il numero addirittura si dimezza. Preoccupanti i dati forniti dal sindacato di Polizia Silp – Cgil, considerando che, a Roma, vivono diversi milioni di persone: “Questo è il dato al massimo delle possibilità e delle risorse a disposizione - spiega il segretario generale della Silp - Cgil, Claudio Giardullo - ma le cifre non sono fisse, dipende dal numero di poliziotti presenti. Vent'anni fa le auto della polizia erano il doppio e c'erano tre operatori per ogni macchina, mentre oggi sono solo due. Con l'attuale indice di presenza criminale, il dato è preoccupante, perché la città, di tre milioni di abitanti, è cambiata e si è estesa, mentre le volanti sul territorio sono diminuite". 

Per Giardullo “sul piano delle strategie il discorso è condizionato dal fatto che le forze di Polizia sono impegnate nei pattuglioni a seguito delle ordinanze, soprattutto quella antiprostituzione, che limitano il controllo capillare del territorio". Secondo il Silp le auto della sola polizia, tra quelle dei commissariati e le volanti, durante ogni fascia oraria diurna (7-13; 13-19) sono circa 60, mentre di notte (19-24; 24-7) il numero cala notevolmente. A queste bisogna aggiungere altre 40 auto circa dei carabinieri, che rappresentano i due terzi di quelle della polizia. (fonte ANSA)

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza Capitale, solo 100 auto a disposizione delle autorità

RomaToday è in caricamento