Smog a Roma, peggiora la qualità dell'aria. Il Comune: "Prendete i mezzi pubblici"

Il Comune consiglia anche di "guidare moderando la velocità e spegnendo il motore da fermi"

La qualità dell'aria a Roma sta peggiorando. A dirlo sono le previsioni modellistiche sullo stato della qualità dell'aria e della sua evoluzione fornite da ARPA Lazio, per la giornata del 4 dicembre e per i prossimi giorni, relative alla "criticità" e al "rischio di superamento dei valori limiti per le concentrazioni di inquinanti".

In base ai dati il Dipartimento Tutela Ambientale ha pubblicato una determinazione dirigenziale per informare la cittadinanza. E così, dopo il blocco del traffico del 2 dicembre, lo smog in città resta un problema serio tanto che il Comune ha pubblicato una serie comportamenti da adottare. 

"Evitare, se possibile, di esporsi prolungatamente agli inquinanti se si appartiene alle categorie a rischio (donne in gravidanza, bambini, anziani, cardiopatici, persone affette da patologie respiratorie)", si legge.

Per quanto riguarda invece le azioni da espletare per ridurre i livelli di smog, il Comune invita a "preferire il trasporto pubblico, privilegiare gli spostamenti a piedi o in bicicletta, utilizzare l’automobile in condivisione (car sharing e car pooling); preferire veicoli ecologici (elettrici, ibridi, a metano…)". 

E ancora "guidare moderando la velocità e spegnendo il motore da fermi; tenere l’auto in manutenzione per garantirne il corretto funzionamento; limitare gli orari di accensione degli impianti di riscaldamento e ridurre la temperatura massima negli uffici". 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente via Cassia: bus contro un albero, ambulanze sul posto. Ventinove feriti

  • È morto Paco Fabrini a 46 anni in un incidente: da piccolo interpretò il figlio di Tomas Milian

  • Metro A, interventi su scale mobili e ascensori: chiude per tre mesi la fermata Baldo degli Ubaldi

  • Federico Tomei morto in un incidente: calcio laziale in lutto per la perdita del 22enne

  • Salvini a Roma: in 40mila in piazza per il leader della Lega. Strade chiuse e bus deviati

  • Sciopero generale venerdì 25 ottobre, dai trasporti alla scuola: Roma a rischio caos

Torna su
RomaToday è in caricamento