rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Gorga

Si perdono sui Monti Lepini mentre cercano funghi: trovati dopo 14 ore di ricerche

Le ricerche sono andate avanti sino alla sera di domenica quando i due sono stati tratti in salvo nel territorio di Carpineto Romano

Li hanno trovati infreddoliti ed impauriti dopo 14 ore di ricerche. Finisce nel migliore dei modi la ricerca di due persone scomparse, smarrite mentre erano andate in cerca di funghi nella zona dei Monti Lepini, ai confini fra le province di Roma e Frosinone. A vivere le ore di ansia due uomini di 53 e 46 anni, entrambi residenti ad Artena. I due si erano dati appuntamento alle 8:00 del mattino di domenica 18 ottobre con un gruppo di amici nel bosco del Comune di Gorga. Alle 12:30 non si sono però presentati al luogo di ritrovo stabilito dando vita alle prime ricerche da parte degli stessi amici che erano con loro in comitiva.

ALLERTA AI SOCCORSI - Sempre in contatto telefonico con i loro compagni di avventura, dei due si erano però perse le tracce mentre camminavano seguendo il metandotto che passa nella macchia boschiva dei Monti Lepini. Cominiciate le ricerche autonome da parte degli amici alle 18:30 sono poi stati allertati i carabinieri arrivati sul posto con i militari della stazione di Gorga. 

RICERCHE DEI DISPERSI - Alle ricerche hanno poi preso parte anche i carabinieri della stazione di Gavignano, sotto la supervisione della Compagnia di Colleferrro. Assieme a loro decine di volontari della Protezione Civile. Nonostante il costante contatto telefonico con i socccorritori le operazioni di ricerca dei due sono state ostacolate dal maltempo e dall'area nella quale si erano perduti, particolarmente ostile. 

TROVATI IN SERATA - Le ricerche si sono poi concluse intorno alle 22:30 quando i due sono stati localizzati e tratti in salvo dai soccorritori nella zona del Comune di Carpineto Romano. Infreddoliti ed impauriti i due non hanno riportato ferite. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si perdono sui Monti Lepini mentre cercano funghi: trovati dopo 14 ore di ricerche

RomaToday è in caricamento