rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Velletri, frantoio smaltisce illegalmente scarti di lavorazione: area sequestrata

La quantità di liquami scaricati aveva ormai raggiunto un livello tale da aver creato una palude nauseante e insalubre per gli abitanti delle case circostanti. Il gestore del frantoio è stato denunciato

Smaltiva illegalmente gli scarti di lavorazione di un frantoio a Velletri. E' quanto hanno scoperto, durante un giro di pattugliamento nei pressi, i finanzieri del Comando Provinciale di Roma che sono stati attratti dall'odore forte e così, seguendo le tracce, sono giunti nei pressi di una discarica a cielo aperto limitrofa al frantoio di un'impresa olivicola. 

IL SISTEMA - È bastato un sopralluogo ai militari per verificare che il proprietario aveva pensato di gestire in proprio lo smaltimento delle acque di lavorazione delle olive.

I silos, secondo quanto hanno appurato i berretti verdi, erano collegati, oltre che con gli appositi recipienti di raccolta degli scarti provenienti dalla molitura delle olive, con un terreno adiacente di proprietà della moglie in cui venivano fatti confluire i rifiuti azionando un congegno.  

PALUDE NAUSEANTE - La quantità di liquami scaricati aveva ormai raggiunto un livello tale da aver creato una palude nauseante e insalubre per gli abitanti delle case circostanti.

Le Fiamme Gialle hanno quindi chiesto l'intervento di personale specializzato dell'Asl di Albano e dell'agenzia regionale per la protezione ambientale, per prelevare campioni, verificare l'effettivo danno all'ambiente e, quindi, il grado di inquinamento delle acque e del terreno. 
 
AREA SEQUESTRATA - L'uomo è stato denunciato, insieme alla moglie, alla Procura della Repubblica di Velletri per la violazione della normativa ambientale, mentre il sito è stato immediatamente sequestrato.

Sono in corso accertamenti sotto il profilo fiscale, essendo stati sorpresi a lavorare nel frantoio operai completamente in nero. L'operazione si inquadra nel dispositivo di controllo del territorio disposto dal Comando Provinciale e coordinato dalla Sala Operativa. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Velletri, frantoio smaltisce illegalmente scarti di lavorazione: area sequestrata

RomaToday è in caricamento