rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Smart drugs on line: oscurati 10 siti per la vendita delle 'droghe furbe'

L'operazione condotta da Nas, Aifa e Dipartimento Politiche Antidroga. Oltre 80 i giovani ricoverati in ospedale per le conseguenze dell'assunzione

Dieci siti internet che vendevano su tutto il territorio nazionale stupefacenti, anabolizzanti e farmaci per curare alcune disfunzioni, tutti nocivi per la salute e per i quali è prevista la valutazione di un medico, sono stati oscurati dall'Autorità Giudiziaria di Roma.

EFFETTI NOCIVI - L'operazione dei Nas, in stretta collaborazione con l'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), ha appurato che oltre 80 giovani che avevano assunto queste droghe erano stati ricoverati d'urgenza e sottoposti a cure intensive per curare gli effetti fortemente tossici causati dal loro consumo.

SMART DRUGS - Tra i prodotti venduti, tutti nocivi per la salute, le cosiddette Nuove sostanze psicoattive, chiamate anche 'smart drugs'  ('droghe nascoste' o 'droghe furbe'), inserite nella Tabella degli stupefacenti, di moda tra i giovani e meno giovani che ricorrono a internet per acquistarle. L'operazione ha visto la collaborazione del Sistema Nazionale di Allerta Precoce del Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smart drugs on line: oscurati 10 siti per la vendita delle 'droghe furbe'

RomaToday è in caricamento