rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Piazza della Repubblica

A Piazza della Repubblica il giorno di Blocco studentesco

Dopo le polemiche sul corteo, poi trasformato in sit - in, oggi sono scesi in piazza un centinaio di studenti di Destra. Nonostante le premesse, per fortuna non c'è stato nessun disordine

foto_blocco_studentesco_5Alcune centinaia di persone hanno presidiato Piazza della Repubblica stamattina per la manifestazione/sit-in organizzata da "Casapound" e "Blocco Studentesco". Tutti ragazzi appartenenti al mondo universitario insieme ai giovanissimi delle scuole superiori, riuniti per rivendicare i propri diritti di studenti e di movimento. Un movimento che si sente sempre più forte e radicato in tutta la nostra penisola.

"Abbiamo voluto ribadire il concetto di 'Giovinezza al potere', ovvero una maggiore rappresentanza degli studenti all'interno degli organi di consiglio universitario e di istituto - racconta Davide Di Stefano, di "Blocco studentesco"- e soprattutto contro l'ingresso dei privati all'interno della scuola pubblica, come sta già accadendo - ed aggiunge - manifestazione penalizzata dalla costrizione di effettuare solo un sit-in. È illegittimo impedirci di manifestare, in ogni caso non ci sono riusciti e oggi siamo qui".

Sit in blocco studentesco 7 maggio 2010 - foto di Veronica Altimari

Soddisfatto per la riuscita dell'evento, è Stefano Polacchi, leader di "Casapound", che racconta di "una piazza giusta per dare la giusta risposta soprattutto alle polemiche di questi giorni - ed aggiunge - rivendichiamo il nostro diritto di stare qui in piazza contro il ricatto delle persone di sinistra che si appellano a principi democratici a cui nemmeno loro si possono appellare - e conclude - in base a che cosa e soprattutto chi ha la superiorità morale per concedere patenti di democrazia e patenti per la libertà di manifestare?".
Tutto si è svolto in maniera regolare e senza disordini, sul palco si sono alternati i diversi candidati per le diverse cariche all'interno delle università.

A Piazza SS Apostoli si è riunita tutta "l'Italia anti-fascista", a fianco dei rappresentanti dell'ANPI. Popolo Viola, "Italia dei valori", "Sinistra Ecologia e Libertà", centri sociali di sinistra.

"È importante non abbassare mai la guardia" racconta Giuliano della giovanile dell'Idv - siamo qui per fare questo, in maniera assolutamente pacifica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Piazza della Repubblica il giorno di Blocco studentesco

RomaToday è in caricamento