rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Fiumicino

Aereo con quattrocento passeggeri precipita a Fiumicino: ma è una simulazione

L'esercitazione si è svolta al di fuori della zona aeroportuale a bordo di un Airbus A380 proveniente dalle Grand Cayman

Un aereo che sparisce dai radar della torre di controllo, poi la perdita di quota a causa dei motori fuori uso con il velivolo che non riesce a rialzarsi e precipita al suolo dopo aver impattato con il terreno. Questa la scena da film che è stata simulata questa mattina a Fiumicino. Una esercitazione cominciata alle 11:30 e terminata poco dopo le 13:00 al di fuori della zona aeroportuale dello scalo internazionale romano, poco distante dal centro abitato e a ridosso della pista numero 1.

PRIMI TEST IN ITALIA - Una simulazione che per la prima volta viene fatta in Italia, organizzata dalla società di gestione Aeroporti di Roma (ADR) sotto la supervisione dell'Enac (Ente nazionale aviazione civile). Proprio l'aeroporto Leonardo Da Vinci è stato scelto per simulare l'atterraggio d'emergenza in condizioni di scarsa visibilità di un Airbus A380 con 400 passeggeri a bordo e 27 membri d'equipaggio proveniente dalle Grand Cayman, sparito dai radar della  torre di controllo durante un tentativo di "riattaccata", con il velivolo che, causa motori fuori uso non riesce a riprendere quota poco prima di toccare terra.

MORTI E FERITI - Per l'occasione, è stata utilizzata la fusoliera di un Atr in disuso impiegato proprio per esercitazioni di questo tipo. Nell'esercitazione è stato previsto il decesso di 30 persone. Quindici i feriti in codice rosso, 20 quelli in codice giallo e 322 gli illesi. Circa 200 le persone coinvolte tra Vigili del Fuoco, sanitari del 118,  operatori della società di gestione Aeroporti di Roma, agenti di Polizia e della Protezione Civile.

CHIUSA LA PISTA NUMERO 1 - Chiusa alle 11:30, la pista numero 1 è stata poi riaperta poco dopo mezzogiorno. La momentanea inagibilità della pista, non ha comunque provocato conseguenze sull'operativo con decolli e atterraggi avvenuti sulle altre due piste a disposizione, la 2, perpendicolare al mare, e la 3, parallela all'autostrada Roma-Civitavecchia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aereo con quattrocento passeggeri precipita a Fiumicino: ma è una simulazione

RomaToday è in caricamento