rotate-mobile
Cronaca Esquilino / Via Giovanni Giolitti

Stazione Termini: “Situazione tranquilla, recentemente nessuna rissa”

Lo rende noto Ferrovie dello Stato annunciando una serie di iniziative per la sicurezza come le barriere ai binari e la modifica della viabilità di via Marsala e via Giolitti

La notizia è che non ci sono notizie. Questo quanto traspare da una nota stampa di Ferrovie dello Stato nella quale si sottolinea come alla Stazione Termini ci sia una “Situazione tranquilla”, aggiungendo che all’interno dell’Hub recentemente non c’è stata “nessuna rissa”. Una nota nella quale si indicano una serie di iniziative atte a favorire la sicurezza dei passeggeri dello scalo ferroviario dell'Esquilino, tra le quali l’installazione di barriere ai binari ed una modifica alla viabilità di via Giolitti e via Marsala. 

TUTTO SOTTO CONTROLLO - L’azienda dei trasporti poi spiega come: “In relazione ad alcune notizie riportate dagli organi di stampa circa uno scontro fra bande giovanili a Termini, FS Italiane precisa che a Roma Termini nessuna rissa risulta essere avvenuta e che la situazione della sicurezza della stazione è costantemente monitorata e tenuta sotto controllo”.

PATTUGLIONI - I controlli che da alcune settimane effettua Protezione Aziendale FS Italiane in prossimità degli accessi ai treni, i frequenti “pattuglioni” organizzati dalla Questura di Roma e le attività di prevenzione e repressione condotte dal Commissariato PS dell’Esquilino hanno drasticamente ridotto il numero di episodi di microcriminalità all’interno della stazione e nelle aree adiacenti, scrive ancora Ferrovie dello Stato. 
 
ATTIVITÀ’ ILLECITE - La sicurezza all’interno della stazione, quindi, è assolutamente su standard elevati. Gli unici episodi registrati, si legge ancora nella nota di Fs Italiane, sono riferibili alle attività illecite che, nonostante le numerose denunce, proseguono, condotte dai soliti personaggi provenienti per lo più da insediamenti e campi abusivi.
 
BARRIERE AI BINARI - Inoltre, è già stato presentato alle Autorità competenti il progetto per installare anche a Roma Termini, come in altre importati stazioni italiane, le barriere per separare i binari (accesso ai marciapiedi controllato) dalle aree di passaggio e dalle attività commerciali. FS Italiane è in attesa delle indicazioni e determinazioni dei Vigili del Fuoco e della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per il Comune di Roma.
 
TELECAMERE - In stretto contatto con il Prefetto di Roma, al fine di monitorare e facilitare il controllo di tutti gli spazi di stazione, è in corso l’attività di potenziamento delle telecamere a circuito chiuso, come deliberato negli scorsi mesi dal Comitato per l’Ordine e la Sicurezza pubblica di Roma, in una riunione convocata dal Prefetto proprio a Roma Termini.
 
VIABILITÀ’ - Il Gruppo FS Italiane, che è in attesa di una determinazione da parte delle Autorità competenti, già da alcuni mesi ha interessato il Comune di Roma, attraverso contatti e riunioni con alti rappresentanti del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale, per la modifica della viabilità stradale di Via Giolitti e Via Marsala. Importanti vie di accesso alla stazione in cui il traffico è sempre fortemente perturbato per la sosta selvaggia praticata e la presenza di parcheggiatori e tassisti abusivi, che incidono in maniera sensibile sulla sicurezza dell’intera area.
 
DISAGIO SOCIALE - In reazione a questa richiesta la società Grandi Stazioni (partecipata del Gruppo) ha offerto il suo fattivo contributo per i primi interventi di miglioramento. Nel contempo, conclude la nota di Ferrovie dello Stato, proseguono le attività del Gruppo FS Italiane a fianco delle associazioni di volontariato impegnate per allentare la pressione che il disagio sociale provoca sull’area immediatamente adiacente a Roma Termini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stazione Termini: “Situazione tranquilla, recentemente nessuna rissa”

RomaToday è in caricamento