rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cinecittà / Via di Torre Spaccata

Sgombero a Torre Spaccata: blindati in strada e occupanti sui tetti

La palazzina era stata occupata dai Movimenti due mesi e mezzo fa, insieme ad altri sei palazzi. In via di Torre Spaccata l'ultimo che ancora non era stato sgomberato

Blindati schierati che circondano il palazzo e un centinaio di persone che tentano la resistenza sui tetti. Sgombero in corso a Torre Spaccata, nella palazzina occupata lo scorso 7 aprile, ultima roccaforte rimasta di quel blitz dei Movimenti a un anno dallo Tsunami Tour 2013. 

La polizia è giunta sul posto questa mattina per allontanare le famiglie che più di due mesi vivono all'interno della palazzina. Sui social network continui aggiornamenti e notizie sull'operazione in corso. 

Si legge sulle bacheche dei Movimenti: "A #torrespaccata la celere entra fino all'ultimo piano. 150 persone resistono sul tetto! #stopsgomberi #nopianocasa @sportelloram". I Blocchi Precari Metropolitani denunciano su twitter l'impossibilità per fotografi e giornalisti "di avvicinarsi per documentare lo sgombero". 

Così un'occupante ai microfoni di Radio Onda Rossa racconta la mattinata: "Sono arrivati all'improvviso, non ce lo aspettavamo perché non siamo dei criminali, siamo tutte famiglie, ci sono anche bambini piccoli, invalidi, disabili e non siamo solo stranieri, ci sono anche italiani. Noi non vogliamo stare in strada, siamo stufi". 

"Facciamo appello a tutti che noi qui siamo impauriti, non sappiamo dove andremo, non c'è un'altra alternativa, non avevamo altra possibilità che occupare, e comunque non abbiamo preso la casa di nessuno, questi spazi erano vecchi uffici abbandonati da anni". 

IL 7 APRILE - Via di Torre Spaccata è nella lista dei sei stabili presi d'assalto dai Movimenti il 7 aprile, giornata di mobilitazione contro il decreto Lupi e il governo Renzi.

Da Colle degli Abeti a Ostiense alla Montagnola tutte le occupazioni sono state sgomberate il giorno stesso, con eccezione di via Castiglione. Qui i blindati sono arrivati qualche giorno dopo e il bilancio dell'operazione fu pesante: agenti e occupanti feriti, cariche, e l'occupazione della sala del consiglio municipale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgombero a Torre Spaccata: blindati in strada e occupanti sui tetti

RomaToday è in caricamento